Le nuove truffe con il comandante Pane
L’incontro molto costruttivo promosso dall’Arma in collaborazione con Uni3 e parrocchia

Nella serata di venerdì 4 aprile, la sala dell'oratorio San Giovanni Battista di Verolengo, abitualmente sede delle lezioni dell'Uni3, ha ospitato un interessante incontro serale condotto dal comandante della locale stazione dei Carabinieri, il maresciallo Antonino Pane.
Le nuove truffe con il comandante Pane
Ad introdurre la serata è stato il presidente dell'Uni3 locale, Guido Scarafiotti, il quale ha espresso il proprio ringraziamento per la presenza del sindaco Rosanna Giachello e per la disponibilità dei locali da parte dell'oratorio.
Il maresciallo Pane ha quindi illustrato al pubblico presente le diverse tecniche di truffa attualmente utilizzate dai malviventi, concentrandosi in particolare sullo smishing e sul vishing, due metodologie più recenti.
Nel corso del suo intervento, ha inoltre richiamato l'attenzione sulla tecnica del phishing, già affrontata in una precedente lezione.
La serata è proseguita con la spiegazione della truffa dei finti carabinieri e delle truffe romantiche, supportata dalla proiezione di video esplicativi tratti da YouTube. L'incontro ha riscosso un vivo apprezzamento da parte dei partecipanti.