maltempo

Alluvione, con pala e stivali ad aiutare Monteu da Po

La forza della solidarietà

Alluvione, con pala e stivali ad aiutare Monteu da Po
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ondata di generosità e il desiderio di aiutare concretamente le popolazioni colpite dall'alluvione ha visto giungere a Monteu da Po persone da molti Comuni limitrofi.

Da Verolengo a Monteu

Al termine di una intensa giornata di lavoro, questo sabato 19 aprile, Daniela Caminotto ha espresso la sua soddisfazione e le sue riflessioni sull'esperienza vissuta.

"Che renderti utile e aiutare il prossimo in difficoltà fa bene prima di tutto a te stesso," ha commentato con sincera partecipazione Caminotto. "Situazioni come questa fanno capire il valore della solidarietà e che uniti i problemi si affrontano con più coraggio e meno sconforto."

Il suo racconto prosegue sottolineando l'efficienza e l'organizzazione riscontrate a Monteu, una delle località colpite. "A Monteu erano molto ben organizzati e la sindaca in prima linea disponibile e accogliente con tutti, anche se lo scenario intorno era davvero disastroso".

Il successo dell'iniziativa promossa da Daniela Caminotto è un chiaro segnale di quanto la volontà di fare la propria parte possa generare un impatto positivo.

Un gruppo di giovani anche da Saluggia

A Saluggia, un gruppetto di amici, ha deciso di scendere in campo e aiutare attivamente la popolazione. Come tutti, hanno indossato gli abiti da lavoro e hanno fatto quello che c'era da fare per l'intera giornata. E hanno già deciso di tornare anche martedì perché il lavoro da fare è tanto.

"Avendo vissuto direttamente le alluvioni di Saluggia nel 1994 e nel 2000, sappiamo fin troppo bene cosa significano queste tragedie, queste catastrofi. Proprio per questa esperienza, abbiamo sentito forte il desiderio di dare una mano: siamo tra i primi a comprendere appieno cosa si prova in questi momenti e, da sempre, siamo pronti a soccorrere chi ha bisogno. Inoltre, abbiamo la fortuna di essere giovani e di avere le forze: perché non metterle al servizio di chi si trova in difficoltà?" commentano questi ragazzi che, come detto, torneranno ad aiutare queste persone.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali