Il Centro estivo costerà 45 euro a settimana
Le attività avranno inizio il 16 giugno e si svolgeranno nell’oratorio parrocchiale, nella scuola dell'infanzia, primaria e nel refettorio

Il Comune di Saluggia, in collaborazione con la Parrocchia San Grato, ha ufficializzato l'organizzazione dell'edizione 2025 di «Estate Ragazzi», il centro estivo dedicato ai bambini in età da scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
Il Centro estivo 2025
L'iniziativa, che si svolgerà dal 16 giugno al 25 agosto (9 settimane), si propone come un importante servizio di supporto alle famiglie, offrendo ai bambini e ai ragazzi un ambiente stimolante e ricco di opportunità ludiche ed educative. Le attività si svolgeranno prevalentemente nelle strutture dell'oratorio parrocchiale, nella scuola dell'infanzia di Saluggia e nella scuola primaria e nel refettorio. Inoltre, qualora le condizioni lo permettano, saranno utilizzate anche le strutture sportive del Comune, prevedendo anche una visita alla piscina di Cigliano a settimana. Una novità importante per l'edizione di quest'anno riguarda la politica tariffaria.
Costerà 45 euro a settimana
La parrocchia ha infatti optato per uniformare le tariffe per tutti i residenti, indipendentemente dalla settimana di frequenza, stabilendo un costo settimanale di 45 euro a bambino. È previsto inoltre uno sconto di 5 euro per il secondo figlio iscritto. Questa scelta di uniformazione tariffaria, pur comportando in alcuni casi un costo maggiore rispetto all'anno precedente, mira a semplificare la gestione e a garantire un accesso più equo al servizio per tutte le famiglie residenti. Per i non residenti, la tariffa settimanale è fissata a 60 euro. I costi a carico del Comune di Saluggia (stimati in 35.000,00 Euro) sono relativi alla refezione, il pranzo sarà preparato e servito dalla società che fornisce i pasti freschi alle scuole, al trasporto per l'entrata in piscina, al montaggio di idonea tensostruttura all'interno del cortile dell'oratorio.
La Parrocchia San Grato si farà carico della restante parte dei costi di gestione delle 9 settimane, coprendo le spese per il personale impiegato e selezionato in base alle norme di legge, le strutture ed aree all'oratorio e la gestione delle iscrizioni.
La riscossione delle rette dovute dalle famiglie per la partecipazione all'Estate Ragazzi 2025 resteranno totalmente a favore della Parrocchia San Grato.