l'ultimo saluto

Addio alla Maestra Delia, il suo ricordo vivrà sempre

Adelina Piazzo aveva 79 anni

Addio alla  Maestra Delia,  il suo ricordo vivrà sempre
Pubblicato:
Aggiornato:

«Dal cielo ove ora vivi aiuta e proteggi chi in terra non ti dimentica...». Con questa frase ricca di affetto e commozione si è voluto salutare Adelina Piazzo per tutti «Maestra Delia».

Addio alla Maestra Delia, il suo ricordo vivrà sempre

La notizia della scomparsa di Delia avvenuta a 79 anni ha fatto in poche ore il giro di Brandizzo, ma anche di Crescentino e precisamente di San Grisante dove lei era nata e a cui era rimasta profondamente legata. Aveva iniziato la sua carriera da insegnante da giovanissima, prima con le supplenze nelle scuole di Crescentino e Settimo Torinese, ma era Brandizzo dove si era trasferita dopo il matrimonio con Bruno Casale che aveva insegnato a lungo e precisamente nella scuola primaria Bruno Buozzi dove era apprezzata anche dalle sue colleghe. Dal matrimonio con Bruno nacquero le due amate figlie Michela e Manuela che le sono sempre state accanto e che per lei sono state motivo di grande gioia e orgoglio. Delia insegnava matematica, scienze e geografia, ma aveva anche una vera e propria passione per i lavori infatti guidava i suoi allievi nei laboratori di manualità. Era una donna che amava molto leggere i libri thriller, era appassionata di moda: il suo aspetto era sempre impeccabile, curava i particolari dall’acconciatura all’abbigliamento senza dimenticare gli accessori.

Amava il suo lavoro e la famiglia

Delia amava il suo lavoro, l’insegnamento per lei era una vera passione, un vero stile di vita. Era severa ma giusta, una di quelle maestre che insegnavano l’educazione e il rispetto. La figlia maggiore Michela ricorda quando sua mamma era stata la sua insegnante e le diede persino una nota da far firmare a casa al papà. Ma le figlie ricordano anche quando, in occasione di un compleanno di una delle due, regalò a ciascuna di loro una collana di perle, fu un dolce regalo che le ragazze apprezzarono molto e che oggi riecheggia come un dolce ricordo nelle menti delle due figlie di Delia. Aveva una vera passione per i propri studenti tant’è che a casa parlava spesso di loro e questo aspetto veniva in qualche modo «invidiato» dalle figlie, ma Delia aveva un cuore grande e aveva posto per ogni persona che ha incontrato nella sua vita. Era una nonna dolce e paziente che amava viziare i suoi nipoti Marta e Fabio. A distanza di molti anni i suoi studenti la ricordano con grande tenerezza perchè, se da un lato lei era severa dall’altro, era quella che oltre ad essere un’insegnante molto preparata era la persona che sapeva anche impartire delle preziose lezioni di vita. Sono state numerose le persone che si sono strette ai familiari di Delia: al marito, alle figlie, ai generi Marco e Alex, ai nipoti, al fratello Piero e alla cognata Ornella in questi giorni di dolore per la sua perdita. I funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di lunedì 28 aprile e lei riposa nel cimitero di San Grisante.

Seguici sui nostri canali