Poche ma consistenti le cifre della prima variazione del bilancio di previsione approvata dal consiglio comunale di mercoledì 30 aprile.
Opere per 325 mila euro grazie all’avanzo
«In entrata – ha spiegato l’assessore al bilancio Laura Battaglia – abbiamo un contributo regionale per l’ampliamento dell’impianto sportivo ”Musso Biagio ” di 140.991 euro. Un ampliamento che si rende necessario a seguito della costruzione della nuova scuola che va ad occupare i vecchi campi sportivi. L’acquisto del terreno è costato al Comune 133.500 euro. Un altro contributo regionale importante è di 845 mila euro per i lavori di riqualificazione energetica “Energia quasi zero ex Saifa” cofinanziato per il 10 per cento dal Comune ( pari a 104.500 euro). Notevole è, inoltre, il contributo per la manutenzione del castello, del Mulino Querio e della Cappella San Defendente: dalla Compagnia San Paolo 120 mila euro euro e dalla Fondazione CRT 34 mila euro mentre 56 mila euro saranno a carico del Comune. In uscita abbiamo poi 71 mila euro per la raccolta e smaltimento rifiuti urbani e 48 mila euro per il nuovo appalto mensa».
Soddisfatto il sindaco Gallenca
Soddisfazione da parte del sindaco Fulvio Gallenca che ha detto: «A seguito del rendiconto appena approvato, viene applicato un avanzo di amministrazione in parte corrente per complessivi 104 mila euro e in parte capitale per 325 mila euro. Dopo la variazione, dall’avanzo libero pari a 536.597 euro, tolta l’applicazione dovuta a questa prima variazione, la quota di avanzo disponibile residua è di oltre 183 mila euro. Si tratta di una buona gestione delle risorse comunali nell’ottica di grandi opere che nel paese avranno un impatto notevole. I cofinanziamenti a questi buoni contributi sono resi possibili dalle nostre disponibilità e le opere avranno una ricaduta positiva a Foglizzo».