Scaricano diesel nella cisterna della benzina, danni alle vetture
Gli automobilisti verranno tutti risarciti. Il distributore è ancora fuori servizio

Diesel al posto della benzina e viceversa. Un errore che si è verificato in un distributore del Canavese e che ha causato danni considerevoli ai veicoli di numerosi automobilisti.
Scaricano diesel nella cisterna della benzina
Il disguido è stato dovuto al fatto che l’autista dell’autocisterna avrebbe inavvertitamente scaricato il diesel nel serbatoio destinato alla benzina e viceversa. Il problema è stato rilevato solo dopo che diversi automobilisti hanno notato malfunzionamenti immediati ai motori, la maggior parte ha cominciato a lamentare problemi già a pochi chilometri dal distributore. «Ho fatto il pieno - racconta un automobilista - ma dopo nemmeno cinque minuti la macchina ha cominciato ad andare a singhiozzo, poi si è spenta. Il meccanico mi ha poi detto che avevo del gasolio nel serbatoio anzichè la benzina».
Danni alle auto
Gli automobilisti che hanno avuto problemi hanno dovuto rivolgersi ai meccanici che hanno pulito completamente i serbatoi delle macchine con costi notevoli che possono arrivare a centinaia e centinaia di euro. Sul posto sono anche intervenuti i Carabinieri che hanno provveduto ad effettuare i rilievi del caso. In seguito alle diverse segnalazioni la stazione di servizio è temporaneamente chiusa al pubblico per consentire la bonifica alle pompe.
L'intervento del sindaco
A parlare della vicenda è il sindaco di questa realtà canavesana: «Siamo stati subito informati di quel che è accaduto, sono cose che possono succedere. L’azienda del carburante ha ammesso l’errore ed ha già assicurato che provvederà a risarcire i danni causati agli automobilisti. I cittadini che hanno subito il danno sono invitati a conservare le ricevute di rifornimento del carburante e le fatture del meccanico. Potranno presentarli contattando il sito online dell’azienda che li rimborserà. Oppure, è possibile contattare il gestore del distributore che si impegnerà a contattare l’azienda che ripagherà i clienti». La chiusura temporanea del distributore inoltre ha comportato il disagio di doversi spostare per rifornirsi.