LUTTO

L'addio a Giuseppina Oglietti, volto della cartoleria Cipolla

Si è spenta all’età di 92 anni lasciando un grande vuoto nella comunità. Ha visto generazioni di bambini crescere

L'addio a Giuseppina Oglietti, volto della cartoleria Cipolla
Pubblicato:
Aggiornato:

Crescentino piange la scomparsa di Giuseppina Oglietti, vedova Cipolla, un pilastro del commercio locale che all'età di 92 anni ha lasciato un vuoto incolmabile nei cuori di quanti l'hanno conosciuta.

L'addio a Giuseppina Oglietti

Giuseppina è tornata tra le braccia del suo amato Giuseppe Beppe Cipolla, insieme al quale ha gestito per innumerevoli anni la storica cartoleria, prima in via Roma, poi in via San Giuseppe 19. La cartoleria non era un semplice negozio, ma un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni di bambini e famiglie di Crescentino. Qui, tra quaderni, penne e libri di testo, Giuseppina ha dispensato sorrisi e consigli. La sua presenza e la sua disponibilità hanno accompagnato la crescita di tantissimi ragazzi, che trovavano nel suo negozio non solo il materiale scolastico, ma anche una persona sempre cortese e solare. Giuseppina ha continuato a lavorare con dedizione nel punto vendita finché la salute glielo ha permesso, e anche dopo la scomparsa del marito Beppe, ha continuato a seguire con affetto l'attività che tanto amava.

Il ricordo

Il sindaco Vittorio Ferrero, profondamente commosso, esprime la vicinanza dell'Amministrazione alla famiglia: «Giuseppina era una signora sempre solare e molto gentile, una storica commerciante di Crescentino. Oggi ha raggiunto il suo amato Beppe. Mi ricordo da bambino quando andavo in negozio, lei era sempre molto gentile e disponibile».

Anche l'assessore Antonella Dassano la ricorda con parole cariche di affetto: «Mamma e nonna premurosa, cuoca eccezionale, ma soprattutto commerciante d'altri tempi, sempre dolce, cortese, attenta alle esigenze e alle richieste dei suoi clienti. Quante persone e soprattutto quanti bambini sono passati nel suo negozio, prima in via Roma e poi in via San Giuseppe, che ha sempre gestito con il marito Beppe e il supporto delle due figlie. Lei aveva una parola di gentilezza per tutti e la figlia Laura racconta che si è sempre informata sull'andamento del negozio e fin quando ha potuto ha affiancato i suoi cari».

Giuseppina lascia un grande vuoto nel cuore della figlia Laura con Massimo, della nipote Francesca con Federico e Franco, dei nipoti Chiara, Andrea, Anna, Gregorio e Ludovica, e della sorella Piera con famiglia e parenti tutti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali