lutto

Ha girato il mondo correndo: l’addio a Enzo, il maratoneta

Si è spento all’età di 75 anni

Ha girato il mondo correndo: l’addio a Enzo, il maratoneta
Pubblicato:

Verolengo piange la scomparsa di Enzo Ravarra, mancato all'età di 75 anni.

L’addio a Enzo, il maratoneta

Un uomo che ha lasciato un'impronta indelebile nel Chivassese e nel mondo dell'atletica. Pensionato Italgas, dove ha lavorato come impiegato a Torino, Enzo era conosciuto e amato soprattutto per la sua immensa passione: la corsa.
Enzo Ravarra era un vero maratoneta, un titolo guadagnato sul campo, chilometro dopo chilometro. La sua vita è stata scandita dal ritmo delle sue falcate, partecipando a innumerevoli manifestazioni in tutto il mondo. Tra le tante, spicca la «4 Giorni internazionale di Foglizzo», un evento a cui era così assiduamente presente da avergli valso la cittadinanza onoraria.

Ha girato il mondo correndo

Ma la sua passione per la corsa non conosceva confini. La sorella Celestina ricorda con affetto le sue partecipazioni a maratone come quella di New York, la storica Firenze-Faenza e persino l'avventura della maratona del Sahara. Oltre alla Torino-Saint Vincent, il suo spirito lo ha spinto a girare il mondo per misurarsi con le sfide importanti.

Enzo era un grande appassionato di sport in generale, seguiva con interesse ogni disciplina, ma la corsa rimaneva il suo vero amore. Ha continuato a correre finché la salute glielo ha permesso, rallentando solo quando il fisico glielo ha imposto. Tuttavia, il suo amore per questa disciplina e la sua dedizione rimarranno un esempio indelebile nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

L'ultimo saluto

I funerali si sono svolti venerdì 16 maggio nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista di Verolengo, paese dove ha sempre vissuto.
Enzo lascia la moglie Enexy con il figlio e famiglia, la sorella Celestina con famiglia, la cognata Graziella, i figliocci Roberto e Valeria.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali