gita

L'Anpi al borgo medievale di Perloz

Al primo comune che si incontra salendo la Valle di Gressoney

L'Anpi al borgo medievale di Perloz
Pubblicato:

Sabato 24 maggio 2025 una nutrita delegazione di iscritti e simpatizzanti dell' ANPI sezione Boris Bradac di Chivasso, guidati dalla presidente Maria Teresa Blatto, ha fatto visita al borgo medievale di Perloz, il primo comune che si incontra salendo la Valle di Gressoney.

L'Anpi al borgo medievale di Perloz

In mattinata visita al museo della Resistenza dedicato alla Brigata partigiana "Lys", dove si sono ammirati numerosi ed interessanti reperti della fase resistenziale, estremamente combattuta in questa parte della bassa Valle d'Aosta.

Numerose abitazioni e baite di queste vallate furono incendiare per mano dei fascisti che si comportarono in modo ancor più crudele dei loro alleati nazisti che nel 1944 occupavano queste vallate.

Si è poi percorsa l’antica mulattiera lungo il “Sentiero della Libertà” e visita alla "Campana Aurora" in località Marine, dedicata alla partigiana Aurora Vuilerminaz "Lola".

Campana che rintocca ogni giorno alle ore 9,15 per ricordare il sacrificio di chi ha lottato per la pace e la libertà, iniziando proprio a quell' ora la nascita ufficiale delle brigate partigiane in lotta contro i nazifascisti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali