attenzione

Allerta meteo, previsti temporali sul Chivassese

Anche domani, Festa della Repubblica, sono previsti rovesci

Allerta meteo, previsti temporali sul Chivassese

L’Arpa Piemonte ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per temporali, interessando anche il Chivassese e le zone limitrofe. La popolazione è invitata a prestare attenzione alle previsioni e a seguire le indicazioni delle autorità.

Previsto maltempo

Lo scenario previsto include diversi fenomeni potenzialmente pericolosi. Si attendono locali allagamenti, che potrebbero creare disagi alla viabilità e alle aree urbane più basse. La possibilità di caduta alberi è concreta, a causa dei forti venti e delle raffiche associate ai temporali. Non sono esclusi episodi di fulminazioni e grandine, che potrebbero causare danni a cose e persone. Infine, l’allerta segnala anche isolati fenomeni di versante, che potrebbero indicare piccoli smottamenti o movimenti del terreno in aree più a rischio idrogeologico.

Le previsioni

Secondo le previsioni di ARPA Piemonte, le condizioni di instabilità meteorologica si faranno sentire a ridosso dei settori alpini già dal pomeriggio di oggi, domenica 1 giugno 2025. Si prevedono isolati fenomeni temporaleschi sulle pianure occidentali, con una maggiore diffusione sull’alto Piemonte.

La situazione è destinata a peggiorare da domani, lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica Italiana) con un deciso aumento dell’instabilità. Sono attesi rovesci e temporali che potranno risultare localmente forti o molto forti sui settori occidentali e settentrionali della regione. L’intensità sarà minore sul settore sudoccidentale, mentre le aree tra l’Astigiano e l’Alessandrino dovrebbero essere quasi del tutto risparmiate, salvo deboli piovaschi occasionali sui settori al confine con la Liguria.