Lotta alle slot machine lunedì spariranno dalle città
Tantissime saranno le macchinette che spariranno.
Lotta alle slot machine, lunedì 20 novembre addio alle macchinette in tante città.
Lotta alle slot machine
Slot machine addio nel Chivassese. Sono pochissimi, infatti, i locali che potranno continuare ad esistere o ad ospitare macchinette, quelle cosiddette «mangiasoldi».
Una scelta della Regione
Era il 2016 quando la Regione Piemonte aveva deciso di adottare la legge 9 che interveniva sulla prevenzione e contrasto al gioco patologico. E lunedì 20 novembre scadono infatti i termini imposti da questa norma per cui gli esercizi pubblici che si trovano entro i 500 metri da «luoghi sensibili» devono spegnere definitivamente gli apparecchi. Questo se parliamo di centri con più di 5mila abitanti. I metri scendono, invece, nei Comuni con meno di 5mila abitanti. A quel punto le macchinette devono distare più di 300 metri. E per luoghi sensibili si intendono scuole, biblioteche, luoghi di culto, uffici comunali, stazione ferroviaria, impianti sportivi ed altro ancora.
L'intervento di Chiamparino
Il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha proposto di rinviare l'attuazione delle legge voluta dallo stesso Pd. La motivazione sarebbe legata ad un possibile danno erariale che questa scelte provocherà allo Stato.