Alluvione del 17 aprile: dal Governo arriva lo Stato di Calamità
La Regione Piemonte aveva inoltrato sin da subito la richiesta

E' arrivata poco fa la notizia che il Governo ha dichiarato lo stato di Calamità per gli eventi alluvionali dello scorso 17 aprile 2025.
Alluvione del 17 aprile: dal Governo arriva lo stato di calamità
Il Governo ha dichiarato lo Stato di Calamità per il maltempo che ha colpito il Piemonte lo scorso 17 aprile 2025. Il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Frattin ha infatti emesso oggi, lunedì 30 giugno 2025, il provvedimento molto atteso dal nostro territorio.
Lo Stato di Calamità
L'emanazione di Stato di Calamità era atteso dai Comuni collinari duramente colpiti dal maltempo del 17 aprile poichè questo comporta l'attivazione di poteri straordinari e l'attivazione di procedure semplificate per affrontare appunto eventi eccezionali come nel caso dell'alluvione. Questo permetterà quindi di agire con maggiore rapidità ed efficacia nella gestione della situazione, arrivando anche a derogare le procedure legislative che attive. La Regione Piemonte aveva inoltrato sin da subito la richiesta al Governo dello Stato d'Emergenza.
Nonostante non fosse stata attuato lo Stato di Calamità, i singoli Comuni sin da subito si sono attivati per poter fronteggiare al meglio questa emergenza. Sono infatti stati messi in atto subito provvedimenti e attuate delle opere di somma urgenza, ma la speranza che arrivasse la decisione di emettere lo stato emergenziale era sempre viva per motivi pratici appunto.