sport

Rafting Mondiali, trionfo nella prima giornata a Solkan per i piemontesi

Inizia nel migliore dei modi l’avventura iridata

Rafting Mondiali, trionfo nella prima giornata a Solkan per i piemontesi
Pubblicato:

Inizia nel migliore dei modi l’avventura iridata per i giovani atleti piemontesi convocati ai Campionati del Mondo di Rafting U19 e U23. Nella giornata inaugurale dedicata alla specialità downriver, l’Italia ha brillato grazie a prestazioni eccezionali firmate anche dagli atleti della società M&N Movimento e Natura A.S.D. di Volpiano.

Rafting Mondiali, trionfano i piemontesi nella prima giornata

Nel team maschile U19, Duccio Boscia, Giacomo Schettino, Luca Liuzzo e Matteo Lancellotti hanno messo in acqua tutta la loro esperienza e affiatamento, tagliando il traguardo non solo da campioni del mondo nella loro categoria, ma registrando anche il miglior tempo assoluto dell’intera competizione. Una prova di forza e tecnica che conferma il valore di questi giovani atleti, già protagonisti a livello internazionale.

Ottime notizie anche dal fronte femminile: la squadra U23, con la presenza della volpianese Giulia Liuzzo, ha conquistato la medaglia d’oro di categoria, dominando la discesa con autorevolezza. A completare un medagliere già importante ci ha pensato la squadra U19 femminile, nella quale milita Alejandra Gazzola: per loro è arrivata una splendida medaglia d’argento, frutto di determinazione e spirito di squadra.

Le parole dei tecnici

“È stato emozionante vedere i nostri atleti sul gradino più alto del podio – commentano dallo staff tecnico di M&N –. Hanno saputo affrontare il fiume con lucidità e cuore, dimostrando che la preparazione fatta negli ultimi mesi è stata efficace. Ma soprattutto, hanno gareggiato come una squadra vera.”

Domani il programma dei Mondiali proseguirà con la spettacolare prova RX, dove i raft si sfidano in manche ad eliminazione diretta. Le aspettative sono alte, e c’è grande entusiasmo per continuare questa avventura iniziata nel segno dell’eccellenza.

Un ringraziamento speciale va, come sempre, a Uberto Liuzzo e Gabriela Vargas Sanchez, figure imprescindibili nel percorso sportivo e umano di questi ragazzi, sempre presenti a fianco degli atleti con passione, competenza e instancabile sostegno.

Intanto, dalle rive della Dora Baltea fino alle rapide della Soča, tutto il Canavese fa il tifo per questi giovani che con le loro imprese stanno scrivendo una pagina memorabile per il rafting italiano.