Alluvione 2025, un encomio al Maresciallo Guzzon e ai suoi uomini
Per il grande lavoro svolto durante quei giorni difficili per la Collina

Nella serata di ieri, venerdì 4 luglio 2025, durante l'evento "Confluenze Festival", i sindaci di Cavagnolo, Brusasco, Brozolo, Verrua Savoia e Monteu da Po hanno reso omaggio all'eccezionale lavoro svolto dai Carabinieri della Stazione di Cavagnolo durante i recenti giorni dell'alluvione.
Un encomio al Maresciallo Guzzon e ai suoi uomini
Un encomio ufficiale è stato consegnato al Maresciallo Alessio Guzzon, comandante della stazione, e a tutti i militari in servizio presso la caserma collinare.
Alla cerimonia erano presenti anche il Capitano Urbano Marrese, della compagnia di Chivasso, e Giovanni Mirabella, in rappresentanza del sindacato Usic.
I sindaci che hanno consegnato l'encomio sono stati: Andrea Gavazza per Cavagnolo, Giulio Bosso per Brusasco, Sergio Bongiovanni per Brozolo, Mauro Castelli per Verrua Savoia e Elisa Ghion per Monteu da Po.









Durante la serata è stato letto pubblicamente l'encomio, che ha sottolineato il grande lavoro svolto dalle forze dell'ordine. In particolare, è stato menzionato il salvataggio di un'anziana signora, un gesto che ha evidenziato il coraggio e la dedizione dei Carabinieri nel momento del bisogno.
L'encomio recita:
I Sindaci dei Comuni di Cavagnolo, Brozolo, Brusasco, Monteu da Po e Verrua Savoia, a nome delle rispettive Amministrazioni e comunità locali,
esprimono un sentito e unanime pubblico encomio al
MARESCIALLO ALESSIO GUZZON
e ai militari della Stazione dei Carabinieri di Cavagnolo per l’altissimo senso del dovere, la straordinaria professionalità, la dedizione e la lucidità dimostrate con coraggio e competenza durante l’emergenza alluvionale che ha colpito il nostro territorio nell’aprile 2025.
Nei giorni difficili di quell’emergenza, segnata da eventi eccezionali e condizioni drammatiche, il Maresciallo Guzzon e i carabinieri della Stazione di Cavagnolo hanno saputo agire con tempestività, equilibrio e determinazione, ricoprendo un ruolo centrale nel coordinamento dei soccorsi e nella tutela dell’ordine pubblico.
La costante presenza sul territorio e la capacità di affrontare ogni situazione con lucidità ed efficacia hanno garantito un supporto fondamentale alla popolazione, contribuendo a evitare ulteriori rischi e a gestire la crisi con prontezza e competenza.
Hanno inoltre dimostrato grande spirito di collaborazione, costruendo un rapporto solido ed efficace con le
istituzioni locali, le forze di soccorso e i numerosi volontari impegnati sul campo. Grazie al loro impegno, è stato possibile organizzare e realizzare interventi rapidi, concreti e risolutivi.
Con questo encomio, le comunità di Cavagnolo, Brozolo, Brusasco, Monteu da Po e Verrua Savoia desiderano esprimere la più sincera gratitudine per il servizio esemplare svolto dal Maresciallo Guzzon e dai carabinieri della Stazione di Cavagnolo, il cui operato ha rappresentato un punto di riferimento prezioso per la sicurezza e il benessere dei cittadini.
Il concerto
A seguire, la serata è proseguita con un concerto di archi, che ha offerto un momento di raccoglimento e gratitudine dopo l'importante cerimonia. Tanti applausi per l'EFFE string quartet.


