La Giunta Comunale di Rondissone ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’intervento di riqualificazione e rivitalizzazione urbana del centro storico, specificamente nell’area che va da via Mazzini a via Pietro Micca.
Nuovo look al centro storico
L’opera ha un costo complessivo di 200mila euro, di cui 125.781,00 euro saranno coperti da fondi della “Programmazione regionale integrata per lo sviluppo e la coesione territoriale nell’ambito del FSC 2021-2027” della Regione Piemonte, mentre i restanti 74.219,00 euro proverranno da fondi comunali.
Gli interventi che verranno effettuati nel progetto di riqualificazione e rivitalizzazione urbana del centro storico di Rondissone riguardano principalmente le aree a verde e arredo urbano, i trasporti e le aree pedonali. Si prevede l’ancoraggio stabile al suolo e la verifica dell’assenza di anomalie per le barriere e i paletti dissuasori pedonali. Per i cestini portarifiuti in acciaio inox, si prevede la sostituzione giornaliera dei sacchetti e la pulizia con rimozione di eventuali depositi. Gli interventi includono la potatura, l’irrigazione, la concimazione, il contenimento della vegetazione, la cura delle malattie, la semina e la messa a dimora di arbusti e cespugli. Per la pacciamatura, è necessario l’utilizzo di elementi compatibili con la vegetazione. Per le siepi, gli interventi consistono nella potatura, nel diradamento, nell’estirpazione delle piante esaurite, nella pulizia delle zone adiacenti, nell’innaffiaggio e nella concimazione. L’utilizzo della terra di coltivo sarà effettuato in funzione delle necessità. E poi la sede stradale: rientrano in questa categoria la banchina, i cigli, il manto stradale in bitume e lastricati, i marciapiedi, gli spartitraffico e gli stalli di sosta. Ci sono poi interventi che includono delimitatori di traffico, dissuasori di traffico manuali, segnaletica verticale, strisce di delimitazione stalli, strisce longitudinali e strisce trasversali. Infine, sono previsti interventi su chiusini e pozzetti, cordoli e bordure, limitatori di sosta, marciapiedi, manto in bitume, manto in lastricati, manto in masselli di calcestruzzo tattili e segnaletica.