Pecco Bagnaia, che rimonta: parte undicesimo e si classifica terzo
Chiude sul podio il Gran Premio di Germania, sui circuito di Sachsenring. Davanti a lui, solo i soliti fratelli Marquez

Grande rimonta per il pilota chivassese Francesco "Pecco" Bagnaia, che partito undicesimo ha chiuso il Gran Premio di Germania, sui circuito di Sachsenring, in terza posizione.
Pecco Bagnaia, che rimonta: parte undicesimo e si classifica terzo
Al termine dei trenta giri, Bagnaia (complici anche le numerose cadute) questa volta ha dimostrato un feeling con la sua Ducati Desmosedici GP25, cedendo il passo solo ai soliti fratelli Marquez. Primo Marc (Ducati), secondo Alex (Gresini Racing - Ducati).
Il commento di Pecco
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 3º
“Le temperature erano più basse rispetto allo scorso anno, ma le condizioni della pista non erano comunque semplici, con il vento e la pista meno gommata a causa della pioggia di ieri. Alle curve 1, 12 e 13 la situazione all’anteriore era critica, ma abbiamo gestito al meglio delle nostre possibilità. Sembra che, nonostante la posizione di partenza, finisco sempre la gara in terza posizione e sicuramente dovremo cambiare qualcosa. Stiamo facendo piccoli passi avanti ma al momento la situazione è quella che è: siamo riusciti a recuperare posizioni e a conquistare punti e questa è la cosa importante".
Il commento di Claudio Domenicali
Claudio Domenicali (Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding)
"È stata un’altra giornata straordinaria per Ducati al Sachsenring. Non è mai semplice, visto il lavoro di tutti i nostri concorrenti, che sono sempre più vicini, quindi riuscire a mettere tre moto sul podio è un risultato che evidenzia ancora un certo gap tecnologico e questo ci fa piacere. Questo è un circuito su cui Marc è sempre stato straordinario e la confidenza che ha al momento con la moto è davvero incredibile. Si tratta del quarto weekend consecutivo in cui vince sia la Sprint che la gara della domenica, e su questa pista, che gli piace molto, ha mostrato davvero di essere in grado di fare la differenza. Molto bene Pecco, che dopo la difficile gara sul bagnato di ieri, è riuscito a ritrovare fiducia e vederlo sul podio è stata una grande soddisfazione".
La delusione dopo la Sprint di sabato
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 12º
“Purtroppo non riesco ad essere competitivo e sono molto deluso da questa giornata e dalla mia prestazione, perché non riesco ad andare forte. Ho provato a fare delle cose che la moto non sembra che me lo permetta, abbiamo analizzato i dati di tutte le sessioni e dobbiamo capire perché succede questo. Oggi abbiamo provato a fare un cambio importante tra la qualifica e la gara, e paradossalmente le cose sono andate peggio. Dall’analisi fatta nel dop o gara si vede che mi manca fiducia all’anteriore e che il posteriore scivola molto. Speriamo che prendendo una direzione diversa le cose possano cambiare per domani”