SANITA'

Nuovo traguardo per Vercellino

E’ Coordinatore regionale per il Piemonte della Fiaso

Nuovo traguardo per Vercellino
Pubblicato:

Un nuovo incarico prestigioso per Luigi Vercellino direttore generale dell’Asl To 4. E’ stato nominato all’unanimità nuovo coordinatore regionale per il Piemonte della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Ad affiancarlo, nel ruolo di vice coordinatore, Francesco Cattel.

Nuovo traguardo per Vercellino

«Sono profondamente onorato - ha dichiarato Luigi Vercellino - per la fiducia unanime che mi è stata accordata. Ringrazio tutti i colleghi per il sostegno e rivolgo un sentito ringraziamento alla dottoressa Chiara Serpieri per l’impegno e i risultati raggiunti durante il suo mandato. Auspico di poter continuare a contare sulla sua preziosa esperienza e collaborazione per affrontare insieme le sfide presenti e future della sanità piemontese».
Il presidente di Fiaso, Giovanni Migliore, ha commentato: «Rivolgo le mie più sincere congratulazioni a Vercellino e a Cattel per l’incarico ricevuto e auguro loro un buon lavoro, certo che sapranno guidare con efficacia la rete piemontese, promuovendo innovazione, qualità e sostenibilità nella sanità pubblica regionale.
Fiaso esprime inoltre un sentito plauso alla coordinatrice uscente, Serpieri, per il proficuo lavoro svolto e l’importante contributo alla rete regionale, auspicando di poter continuare a beneficiare della sua preziosa esperienza».

I curriculum

Luigi Vercellino ha alle spalle un curriculum di peso.
Come detto è attualmente Direttore generale dell’Asl TO4, che serve oltre 520mila residenti in 174 Comuni del Piemonte. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino e specializzato in Management per le aziende sanitarie alla SDA Bocconi, ha maturato una lunga esperienza nella gestione di realtà sanitarie complesse, tra cui l’Asl di Alessandria.

Francesco Cattel è Direttore generale dell’Asl Verbano-Cusio-Ossola dal gennaio 2025. Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica presso l’Università di Torino, ha sviluppato competenze significative nella gestione amministrativa e organizzativa delle aziende sanitarie. Coordina il laboratorio della Sifo (Società italiana di farmacia ospedaliera) ed è membro del direttivo Sihta (Società italiana health tecnology assessment).