da non perdere

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimana (sabato 26 e domenica 27 luglio)

Tante le manifestazioni del fine settimana

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimana (sabato 26 e domenica 27 luglio)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimane di sabato 26 e domenica 27 luglio 2025.

Foglizzo 

Festa patronale

Tutto pronto per l’edizione 2025 della Festa Patronale di Santa Maria Maddalena, in programma per venerdì 25 e sabato 26 luglio.  In parallelo, da venerdì 25 a martedì 29 luglio, nella piazza del mercato sarà attivo il luna park.
Vediamo dunque che cosa si potrà trovare alla Patronale: venerdì 25 l’apertura è prevista alle 19.30 in castello e a disposizione ci sarà un menù composto da insalata di mare, pasta allo scoglio o in bianco, fritto di mare, cozze, filetto di branzino al cartoccio, patatine fritte e dolce. Una volta sistemato l’appetito sarà il momento di divertirsi: sul palco ci sarà la «Sband Band», a partire dalle ore 21.30, ad ingresso libero.
Sabato 26 luglio si raddoppia: apertura sempre alle 19.30 e questa volta toccherà all’antipasto piemontese, al fritto misto alla piemontese dolce e salato (preparato il giorno stesso e che ogni anno ottiene un grande successo), rane fritte, patatine fritte e dolce. Ci sarà anche il menù bimbi, con milanese e patatine a 7 euro. Attenzione: per il fritto misto alla piemontese la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 24, da effettuare alla Tabaccheria Tavano (011.9883054). Dalle 21.30 prenderà il via un grande sabato sera ricco di musica: spazio alla discoteca con dj-set Fabrix e dj Gigi vocalist, per una proposta che punta a coinvolgere i più giovani.

La conclusione della Patronale segnerà ancora una volta il consueto «rompete le righe» prima delle vacanze di agosto. Tuttavia il pensiero corre subito alla «4 Giorni Internazionale di Foglizzo», sempre organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco. Questa attesa manifestazione, giunta quest’anno alla sua 52esima edizione, si svolgerà giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 agosto: si tratta di un evento ludico-motorio a passo libero, aperto a tutti, con percorsi della lunghezza di 10, 21 e 42 chilometri.

Cigliano 

Concerto Gospel

Un significativo appuntamento culturale, nell'ambito della rassegna «Estate in Musica», si svolgerà sabato 26 luglio.
Piazza Martiri della Libertà sarà teatro del concerto del Coro «Gospel e Dintorni», formazione apprezzata per la sua interpretazione del repertorio gospel e spiritual. L'evento avrà inizio alle 21.
La scelta di includere questa performance nel calendario degli eventi estivi riflette l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Cigliano nel promuovere iniziative culturali diversificate e di qualità, capaci di arricchire l'offerta ricreativa e di aggregazione per la comunità. L'ingresso all'evento è libero.

Torrazza 

Festa Patronale

Parte la Festa Patronale di San Giacomo 2025 a Torrazza Piemonte. La celebrazione prenderà il via venerdì 25 alle 20.30 con la Messa in onore di San Giacomo, celebrata da Monsignor Daniele Salera, Vescovo di Ivrea, con la partecipazione dei Priori Anna Monaco e Andrea Mangiapia. Seguirà la processione accompagnata dalla Banda Musicale di Torrazza. Dalle 22.30 Show-DJ Set Insanity. Per la cena sarà possibile gustare hamburger e patatine. Sabato 26 alle 14 con Tür Art. Alle 15 il Primo Palio dei Borghi e alle 21.30 la premiazione del Palio e l’elezione di Laurera e Pista Pauta. Alle 22, sul palco salirà The Royal Band - Queen Tribute. A cena si gusterà la paella. Domenica 27 alle 9.30 il Mercatino del Balon. Alle 10.30 la Messa seguita da un rinfresco. Alle 18.30, la finale del torneo di calcio Rionito. La serata proseguirà con due appuntamenti in contemporanea dalle 21: «Vola con la danza» al campo da basket con ospiti Anbeta Toromani e Francesco Mariottini e «Opening di Voci di Corridoio» , a seguire Paolo Migone. Per la cena la Pro Loco popone grigliata mista, anche d’asportyo. Per prenotare le cene occorre contattare il numero Whatsapp al 375 5860062. Infine, per tutta la durata della festa, dal 25 al 29 luglio, sarà presente un luna park in piazza. Lunedì 28 luglio, dalle 10.30 alle 11.30, le giostre saranno gratuite per i bambini torrazzesi. Martedì 29 luglio, sarà applicato uno sconto di 1 euro su tutte le attrazioni.