il traguardo

Distretto Urbano del Commercio di Chivasso confermata l’iscrizione nell’elenco regionale

Si appresta a entrare in una fase di consolidamento e rilancio strategico

Distretto Urbano del Commercio  di Chivasso confermata l’iscrizione nell’elenco regionale

Confermata da parte della Regione Piemonte l’iscrizione del Distretto Urbano del Commercio di Chivasso nell’elenco regionale. Dopo un primo triennio di avvio e sperimentazione, il DUC chivassese si appresta a entrare in una fase di consolidamento e rilancio strategico.

Distretto Urbano del Commercio di Chivasso confermata l’iscrizione nell’elenco regionale

L’esperienza maturata tra il 2021 e il 2024 ha consentito di costruire una base solida in termini di governance, progettualità e partecipazione, ma ha anche evidenziato con chiarezza le aree che necessitano di un rafforzamento dell’azione e di una pianificazione più incisiva.

L’estensione del perimetro del Distretto Urbano del Commercio

Tra le novità del prossimo triennio spicca l’estensione del perimetro del Distretto Urbano del Commercio oltre i confini del solo centro storico per abbracciare l’intero territorio comunale. “Si tratta di una decisione lungimirante – ha commentato il sindaco Claudio Castello -, coerente con i più recenti orientamenti normativi e di pianificazione regionale, e
rispondente alle evoluzioni dei modelli urbani e dei bisogni delle comunità locali”. L’assessore comunale al Commercio Chiara Casalino ha rivolto un sentito ringraziamento alla governance del Distretto “che – ha detto – si fonda su una cabina di regia consolidata e su tavoli di lavoro che includono tutti i soggetti e partner coinvolti, assicurando
trasparenza, partecipazione e condivisione delle scelte strategiche”.

Il Protocollo d’Intesa

La Giunta Castello ha deliberato il Protocollo d’Intesa con 13 partner, tra i quali ASCOM che ha il ruolo di soggetto co-fondatore e partner di I livello. Gli altri stakeholder sono la Federazione italiana mediatori agenti d’affari, il Liceo Classico Scientifico Musicale statale Isaac Newton, l’Associazione Arti-ficio, ACTI, Amici del Po, Confagricoltura Torino, Università della terza età, Consulta della legalità, Turismo Torino e Provincia, Vespa Club ed Ex Alunni Liceo Newton.