L'evento

Pom Matan, un concorso per la miglior torta di mele

A San Sebastiano si accendono i motori per l'organizzazione della festa in programma nel weekend del 13 e 14 settembre

Pom Matan, un concorso per la miglior torta di mele
Pubblicato:

A San Sebastiano si accendono i motori per l'organizzazione della festa del Pom Matan che nel weekend del 13 e 14 settembre renderà San Sebastiano il centro dell'attenzione di tutta la collina e il chivassese. La trentasettesima edizione della festa tornerà ad ospitare il secondo concorso amatoriale di torte di mele, in programma per domenica 14 settembre.

Pom Matan, un concorso per la miglior torta di mele

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ad un massimo di venti concorrenti, sarà possibile iscriversi via e-mail scrivendo a comunesansebastianodapo@gmail.com oppure telefonando ai numeri 339/5806352 (Candida) o 338/8427752 (Simona).

Tutti i dettagli

Dopo l'iscrizione, occorre inviare il nome della torta, la lista degli ingredienti e una foto del dolce, sempre all'indirizzo e-mail indicato o via WhatsApp al numero 338-8427752. Tra tutte le iscrizioni pervenute, la giuria effettuerà una selezione e individuerà le venti torte che parteciperanno al concorso del 14 settembre. Le iscrizioni sono aperte fino al 1 settembre, termine ultimo per partecipare alla selezione. I concorrenti selezionati verranno avvisati entro mercoledì 5 settembre.

Sono ammesse solo torte da forno a base di mele, esclusivamente fatte in casa. Non saranno accettati dolci con creme fresche, panna o altri ingredienti deperibili, in quanto non è previsto l'uso del frigorifero. La torta deve essere per massimo dieci persone, di forma libera, e ogni partecipante può presentare una sola torta.

Vanno consegnate il 14 settembre 2025, tra le 15 e le 15.30, presso il gazebo allestito in Piazza Agnelli, dove si svolgerà la gara. Ogni dolce dovrà avere un nome di fantasia e una scheda con gli ingredienti. Alle 16 la giuria inizierà l'assaggio, valutando originalità, cottura, estetica e gusto aromatico di mela. Il giudizio della giuria è insindacabile e l'iscrizione al concorso implica l'accettazione integrale del regolamento. Saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato. A tutti partecipanti sarà consegnato un riconoscimento di partecipazione.