Chivasso piange Carmelo De Rosa, anima del Borgo Sud Est
Sempre al fianco del suo Quartiere e di chi aveva bisogno

Chivasso piange la scomparsa di Carmelo De Rosa, un uomo che ha dedicato la sua vita a lottare per ciò in cui credeva e che amava profondamente la sua famiglia. De Rosa si è spento nella serata di martedì 5 agosto 2025, lasciando un vuoto in chi lo conosceva e apprezzava.
Chivasso piange Carmelo De Rosa
Conosciuto per la sua passione e il suo impegno, Carmelo De Rosa era una figura attiva nella vita politica e sociale di Chivasso. Nel 2022, si era candidato alle elezioni amministrative nella lista di Claudia Buo, dimostrando ancora una volta la sua volontà di mettersi al servizio della città. Sebbene non fosse stato eletto, il suo impegno non è mai venuto meno.
Ed è proprio il gruppo Liberamente Democratici che con un post sui social lo ricorda:
Ci lascia un amico e un combattente. Sempre in prima linea. La sua passione, il suo impegno e il suo spirito di solidarietà ci mancheranno tantissimo. Fai buon viaggio, Carmelo, noi lavoreremo per realizzare la Chivasso attenta agli ultimi per cui tu hai sempre lottato. Ci mancherai tanto!!
Anima del Borgo Sud Est
De Rosa, sino a quando la malattia glielo ha permesso, è sempre stato in prima fila per il suo quartiere, il Borgo Sud Est. Sempre pronto a combattere le battaglie per quel quartiere alla periferia della città dove lui viveva. Battaglie che ha condiviso anche con Bruno Prestia:
Poco fa ho saputo della triste notizia. Ci lascia Carmelo De Rosa, amico da una vita, con cui abbiamo condiviso tantissime battaglie, anche da fronti diversi, anche da "politicamente avversari", ma sempre in prima linea ed assieme per il bene del nostro amato Quartiere. Come i tantissimi tavoli sociali fatti, le centinaia e centinaia di riunioni, il Contratto di Quartiere 2, le infinite giornate e battaglie ai "nostri seggi" e tante altre iniziative... Ci lascia una persona appassionata, che ha sempre messo del suo per realizzare qualcosa di buono nel nostro Borgo. Riposa in pace Carmelo, realizzeremo anche l'ultima cosa di cui abbiamo parlato.
Una persona molto stimata come dimostrano anche le parole di Andrea Fluttero, ex sindaco della città e senatore:
Ciao Carmelo. Mi hai combattuto con forza ed asprezza per anni. Non sempre in modo leale, ma fa parte del gioco politico e della vita che non è il paese delle favole. Spesso lo hai fatto per buone cause, a volte solo per partito preso. Le nostre discussioni e litigate mi hanno sempre spinto a fare meglio per il "tuo" Borgo sud est. Meglio comunque chi ha il coraggio di battersi pubblicamente come hai fatto tu. Riposa in pace Carmelo."
Carmelo De Rosa sarà ricordato come un uomo che non si è mai tirato indietro, un esempio di passione e dedizione per la sua comunità e per i valori in cui credeva.