Speranza spara a zero contro i cantieri, opere e servizi assenti
Interviene su Sant’Anna: «Tutto ciò che viene realizzato non è farina del suo sacco»

Il consigliere di minoranza Carmine Speranza ha sollevato alcune critiche e osservazioni riguardo a diversi interventi pubblici con un focus particolare su via Manzoni e sui recenti annunci dell’amministrazione.
Speranza spara a zero contro i cantieri
A proposito di via Manzoni, Speranza ha puntato il dito su un cantiere che persiste da circa tre settimane, dove sono state posizionate delle transenne comunali per un intervento sulla conduttura dell’acquedotto. «L’opera è stata realizzata dalla SII o direttamente dal Comune, considerando che le transenne sono quelle in dotazione all’ente?» ha chiesto il consigliere. Nella stessa via, ha criticato la scarsa qualità della manutenzione del verde: «È possibile che il vicesindaco, che risiede proprio di fronte, non abbia notato la scarsa qualità del lavoro svolto?».
Lavori alle scuole
Il consigliere ha poi spostato l'attenzione sui lavori annunciati dal sindaco per la ristrutturazione delle scuole medie, un intervento che accoglie con favore, ma che attribuisce anche ai sopralluoghi e alle interrogazioni da lui presentate in passato. Speranza ha espresso l’auspicio che le nuove porte dei bagni siano state acquistate in PVC e non in legno per evitare un rapido deterioramento. Allo stesso modo, ha sollecitato un intervento anche alla primaria, sottolineando l’età della struttura e le condizioni «decisamente fatiscenti dei servizi igienici al piano terra».
Appalti
Riguardo alla gestione degli appalti, Speranza ha mostrato di apprezzare la scelta di coinvolgere altre imprese edili locali, oltre a quelle abitualmente impiegate, un segnale che considera positivo e in linea con il principio di rotazione. Tuttavia, ha anche lanciato una frecciata al sindaco, che ha accentrato tutte le deleghe su di sé.
Ponte di Sant'Anna
Le dichiarazioni del consigliere non hanno risparmiato il tema del ponte di Sant’Anna, dove ha chiesto «un gesto di onestà politica e un bagno d’umiltà», ricordando che il progetto è frutto dell’impegno anche di precedenti amministrazioni e che i fondi sono arrivati grazie a un governo di centrodestra. Ha concluso su questo punto ribadendo che «non tutto ciò che oggi viene realizzato sia “farina del sacco” dell’attuale Amministrazione» e che un riconoscimento simbolico alle Giunte passate «sarebbe un atto di correttezza istituzionale».
Sanità
Infine, Speranza ha chiuso il suo intervento ricordando l’annuncio del Sindaco sull’ospedale di prossimità: «I crescentinesi continuano a doversi recare fuori comune anche solo per effettuare semplici analisi. È questo il servizio che era stato promesso?».
Insomma, nemmeno l’estate riesce a frenare le critiche dell’opposizione che chiede al sindaco e alla sua squadra una maggiore attenzione alla loro città, dai lavori pubblici ai servizi.