parrocchia

Castelrosso ha il nuovo oratorio

E’ stato «presentato» sabato 16, alla termine della Messa e della processione dedicata a San Rocco

Castelrosso ha il nuovo oratorio
Pubblicato:

Castelrosso, frazione di Chivasso, ha realizzato il suo sogno: in frazione c'è un nuovo oratorio, una vera sorpresa per i fedeli che sabato 16 agosto, alla termine della Messa e della processione dedicata al patrono San Rocco, si sono ritrovati lì per un momento di convivialità.

Castelrosso ha il nuovo oratorio

L'ultimo appuntamento nella struttura, ancora decisamente grezza, era stato ad aprile scorso quando don Davide Smiderle aveva riunito la comunità per decidere gli ultimi dettagli, dal colore delle pareti alla frase per dedicare l'oratorio a don Nicolino. Proprio sul muro d'entrata ora campeggia la dedica “In memoria di Don Nicolino Averono amato parroco di Castelrosso dal 1962 al 2013. I parrocchiani lo ricordano con immutato affetto” ed è dedicato a don Nicolino anche il salone che, irriconoscibile rispetto all'ultima visita, ora vanta delle cucine attrezzate, i bagni adatti anche ai disabili, un palcoscenico con cabina luci retrostante e un perfetto impianto di aria condizionata.

Spazi esterni

Impossibile, poi, non rimanere senza parole per gli esterni: sono quattro i campi da gioco allestiti in frazione e già utilizzati dai giovani.

Oltre al campo da calcio (utilizzabile anche come campo da tennis) ci sono anche quelli per pallavolo, padel e basket. I tanti fedeli presenti si sono complimentati con don Davide per il risultato dei lavori la cui conclusione, solo un anno fa, sembrava distantissima. Ancora alcuni dettagli dovranno essere messi a punto ma la struttura finale vanterà al suo interno anche gli spogliatoi, le aule per il catechismo e un bar.

L'investimento è stato importante ma il risultato ha regalato all'intera comunità un luogo di ritrovata gioia e condivisione. Il nuovo oratorio, come detto, è dedicato a don Nicolino che don Davide ha ricordato anche durante la Santa Messa proseguita con la processione che si è snodata tra via Santa Maria, via San Tommaso, via San Luigi e via San Rocco.