Il caso

Scolmatore, lavori con l'avanzo: ma è polemica

Ennesimo scontro in Consiglio tra la maggioranza del sindaco Careri e la minoranza dell'ex primo cittadino Ponchia

Scolmatore, lavori con l'avanzo: ma è polemica
Pubblicato:

Il Consiglio Comunale ha approvato lo stanziamento dell’avanzo libero pari a 50 mila euro per la difesa ambientale dello scolmatore, danneggiato dall’alluvione del 17 aprile.

Scolmatore, lavori con l'avanzo: ma è polemica

«Ci era stata bocciata la mozione - è intervenuto il consigliere di minoranza Claudio Schifanella - che chiedeva di utilizzare l’avanzo di amministrazione per sistemare lo scolmatore. Invece, nel consiglio odierno, fate ciò che la nostra mozione proponeva: è un ottimo risultato che conferma la validità delle nostre proposte. La bocciatura della nostra mozione probabilmente è stata dettata da motivi politici eppure, dopo neppure un mese, le cose sono cambiate, e questo ci sorprende non poco. Ci dispiace anche notare che ormai è troppo tardi per accedere ai fondi regionali destinati alla somma urgenza, bisognava agire prima per non perderli: avete perso un’occasione importante. Ci auguriamo che i lavori di sistemazione dello scolmatore partano il prima possibile e si concludano prima del periodo delle piogge autunnali».

L'assessore Romina Merlo

L’assessore all’edilizia Romina Merlo ha ricordato che nei mesi scorsi sono stati effettuati numerosi sopralluoghi al canale scolmatore. Questi sopralluoghi sono stati fatti dagli amministratori comunali insieme ai tecnici della Regione Piemonte e del Comune per capire i danni e prendere i necessari provvedimenti.

«Voglio precisare - ha detto Merlo- che non c’è stato immobilismo da  parte nostra ma ci siamo attivati immediatamente». Il sindaco Antonino Careri ha poi ribadito che la decisione di stanziare l’avanzo per lo scolmatore con l’assestamento di bilancio non è avvenuta dopo la mozione ma prima. «La mozione- ha dichiarato Careri- avrebbe potuto passare se fosse stata condivisa prima del consiglio comunale. Questo vuol dire che prima andava discussa e condivisa e poi sarebbe stata approvata dal consiglio. Non si potevano approvare i punti avanzati dalla mozione come l’avete presentata all’ultimo consiglio comunale: ad esempio, senza aver fatto prima una reale stima dell’entità dei danni, la vostra proposta di stanziare 150 mila euro dell’avanzo di amministrazione per sistemare lo scolmatore era eccessiva, nonostante riconosca le vostre competenze in materia e quelle dell’ingegner Giovanni Ponchia».

Infine, il sindaco Antonino Careri ha precisato che il riferimento agli alluvionati da parte del capogruppo di maggioranza Ponchia durante la discussione della mozione non era pertinente. «Ci è sembrato più un pretesto per fare polemica, un teatrino che non ha nulla a che fare con la realtà dei fatti» ha concluso Careri.