L'evento

Pom Matan, oggi arriva il Ministro Gilberto Pichetto Fratin

Riceverà il Pom Matan d’Or, premio istituito per premiare chi si è distinto nella promozione del territorio, a prescindere dalla residenza

Pom Matan, oggi arriva il Ministro Gilberto Pichetto Fratin

Per il terzo consecutivo a San Sebastiano da Po, nell’ambito della festa del Pom Matan sarà assegnato il Pom Matan d’Or, con una cerimonia ufficiale che si svolgerà oggi, domenica 14 settembre, alle 12, alla presenza dei sindaci del territorio.
Quest’anno a ricevere il prestigioso riconoscimento sarà Gilberto Pichetto Fratin, attuale Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del Governo Meloni.

Pom Matan, oggi arriva il Ministro Gilberto Pichetto Fratin

Introdotto nel 2023, il Pom Matan d’Or è stato istituito dall’amministrazione comunale di San Sebastiano da Po, con l’intento di riservare tale premio a personalità che si siano distinte nella promozione del territorio, a prescindere dalla residenza.

Nell’edizione d’esordio è andato ad Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte dal 2019 e in precedenza europarlamentare per un quinquennio. Lo scorso anno, nel 2024, il riconoscimento è invece andato al Maestro Fabrizio Galla, pasticcere con una lunga carriera alle spalle, costellata di riconoscimenti e premi internazionali.

Il profilo del ministro

Ora tocca dunque al Ministro Pichetto Fratin: classe 1954, originario di Veglio, piccolo borgo in provincia di Biella, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Torino. Dottore commercialista e professore di Ragioneria, ha sempre svolto attività professionale come consulente d’impresa nel ramo societario, fiscale, per imprese e professionisti.

Ha rivestito cariche pubbliche presso amministrazioni comunali e regionali prima e dopo essere stato eletto al Senato della Repubblica con il Popolo della Libertà e Forza Italia durante la XVI legislatura (2008-2013) e nella XVII Legislatura. È stato segretario della V Commissione permanente Programmazione economica, Bilancio, dal 2010 Capogruppo del Popolo delle Libertà e componente dell’XI Commissione permanente Lavoro, Previdenza sociale, e della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.

Nella precedente Legislatura ha ricoperto l’incarico di Capogruppo in Commissione Bilancio al Senato e nel Governo Draghi è stato nominato Vice Ministro al Ministero dello Sviluppo Economico. Nella XIX Legislatura è eletto alla Camera dei Deputati, nel Collegio Plurinominale Piemonte 02.
Nell’attuale governo Meloni  è stato nominato Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in carica dal 13 ottobre 2022.