Nulla da fare per il pilota chivassese Francesco “Pecco” Bagnaia, caduto alla curva del Tramonto dopo 9 giri (a 19 dal termine) del Gran Premio di San Marino, a Misano.
Pecco, la curva del Tramonto: cade a Misano
Un periodo davvero nero per Bagnaia, che nonostante gli sforzi non sembra trovare il giusto feeling con la sua Desmosedici GP25, feeling che invece non sembra mancare a Marc Marquez, “ovviamente” primo anche a Misano tanto da poter già ipotecare il titolo mondiale in Giappone, tra due settimane.
Bagnaia lotta per il terzo posto
Se Marquez sogna il titolo, Pecco dovrà difendere il terzo posto dall’attacco di Marco Bezzecchi, su Aprilia, che lo insegue a -8 punti nella classifica mondiale.
Al termine del quindicesimo Gran Premio della stagione, Marc Márquez sale a quota 512, mantenendo i 182 punti di vantaggio su Alex Márquez. Francesco Bagnaia come detto è terzo, a 275 lunghezze di distacco dal compagno di squadra. Il Ducati Lenovo Team è saldamente al comando della classifica a squadre con 749 punti, con Ducati già vincitrice del titolo costruttori.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione venerdì 26 settembre per affrontare il Gran Premio di Giappone al Mobility Resort Motegi.
Il commento di Pecco e Dall’Igna
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – DNF
“Stavo provando a seguire Diggia, poi purtroppo c’è stata la caduta. Dobbiamo analizzare bene cos’è successo soprattutto in vista del test di domani, che sarà estremamente importante per trovare la direzione giusta. Ovviamente c’è stato del disappunto per la scivolata, ma continuiamo a lavorare per cercare la soluzione a questi problemi, che mi porto dietro da ormai diverse gare, e per affrontare al meglio la lunga trasferta asiatica”.
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse)
“La gara di Misano è sempre uno spettacolo e ha regalato battaglie incredibili. Sia Marc che Marco (Bezzecchi) sono stati davvero bravi, e ci aspettavamo che quest’ultimo fosse della partita dopo la prestazione di ieri. Come Ducati, abbiamo piazzato cinque moto nelle prime sei posizioni, quindi direi che il nostro pacchetto ha funzionato davvero bene. Peccato per la scivolata di Pecco, ma come già detto in precedenza, continueremo a offrirgli tutto il supporto necessario per uscire da questa situazione difficile”.
Futuro incerto
Visto l’andazzo delle ultime settimane, sono sempre più forti le voci che danno Bagnaia in uscita dalla Ducati (che ormai punta tutto su Marquez – o addirittura sui fratelli Marquez) pronto a traslocare in qualche team giapponese.