opere pubbliche

Strade ammalorate, 100mila euro per la loro manutenzione

Si rifarà la pavimentazione in lastre di pietra in piazza Galileo Ferraris, via Dante e via Anselmi

Strade ammalorate, 100mila euro per la loro manutenzione

La Giunta di Livorno Ferraris ha approvato un progetto di manutenzione straordinaria sedimi stradali destinato a riqualificare le pavimentazioni di alcune delle principali vie del centro storico.

Strade ammalorate, 100mila euro per la loro manutenzione

L’intervento, del valore complessivo di 100.000 euro, sarà interamente coperto da fondi propri del Comune.
L’obiettivo primario dell’Amministrazione Comunale, come più volte ribadito dal sindaco Franco Sandra, è la «costante manutenzione del patrimonio viario comunale», con particolare attenzione alle «strade più ammalorate della località capoluogo».

Nello specifico

I lavori si concentreranno su aree specifiche: parte di piazza Galileo Ferraris, via Dante e via Anselmi. L’intervento mira al ripristino delle pavimentazioni in lastre di pietra, prevedendo la posa di nuovi elementi e l’eventuale riposizionamento o sostituzione di quelli danneggiati o degradati. Nello specifico, saranno effettuate attività di ricerca di lastre scollate, sostituzione di lastre rotte o scollate e la sostituzione di rappezzi in conglomerato bituminoso con nuove lastre in pietra.
Il progetto è stato redatto internamente dall’architetto Fabrizio Di Ruscio e dall’ingegnere Simone Bergesio, entrambi in forza al servizio tecnico e tecnico manutentivo comunale.
La Giunta ha ritenuto «opportuno procedere con sollecitudine» all’approvazione, al fine di affidare i lavori «con la massima sollecitudine». È infatti considerato di «preciso interesse dell’amministrazione, nonché dell’intera comunità», e la sua realizzazione è prevista entro l’anno.