Si sta svolgendo, proprio in questo momento, la premiazione degli studenti vincitori del concorso «Incontro tra generazioni» promosso da SpiCgil e Anpi, in collaborazione con l’UNI3 di Chivasso e Caluso, e con il patrocinio dei Comuni di Chivasso, Caluso, Montanaro, Brusasco e Foglizzo.
Incontro tra generazioni
Il progetto, giunto al suo terzo e ultimo anno, nasce da un’intesa siglata nel 2022 che si è posta come obiettivo il trasferimento della memoria storica come esperienza, ma anche come collante di comunità, attraverso una produzione letteraria individuale di storie di vita vissuta da divulgare attraverso il racconto scritto. È stata così avviata una ricerca di storie quotidiane coinvolgendo gli studenti e di riflesso i loro genitori e nonni attraverso una forma concorsuale di scrittura di racconti che hanno preso spunto dal passaggio di memoria tra nonni e nipoti o tra genitori e figli.
In quest’ultima edizione, si è registrato il maggior numero di partecipanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei 5 Comuni coinvolti: sono stati consegnati 153 elaborati.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Tutti i premiati
E’ stata una cerimonia importante durante la quale sono stati premiati gli studenti che hanno aderito all’iniziativa.
GUARDA LA GALLERY (1 foto)
