scuola

Fornari alla Finale Nazionale del Campionato di Disegno Tecnico

Rappresenterà la provincia di Vercelli a Rieti

Fornari alla Finale Nazionale del Campionato di Disegno Tecnico

Adele Fornari, studentessa di Saluggia, rappresenterà la provincia di Vercelli alla Finale Nazionale del Campionato di Disegno Tecnico.

Finale Nazionale del Campionato di Disegno Tecnico

Si terrà a Rieti dal 24 al 26 ottobre la seconda edizione della Finale Nazionale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, la competizione che celebra il talento degli studenti e ridà centralità a una disciplina spesso trascurata all’interno dei percorsi scolastici.

Tra i protagonisti c’è Fornari

Tra i 53 finalisti che si sfideranno nella città laziale ci sarà anche Adele Fornari, alunna della classe 2B della scuola secondaria di primo grado Farini di Saluggia, vincitrice della finale provinciale di Vercelli lo scorso maggio. Adele sarà accompagnata dalla sua insegnante di tecnologia e referente provinciale del progetto, Alessandra Tumminelli, che seguirà la giovane studentessa in questo importante percorso.

L’iniziativa

Il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico nasce nell’anno scolastico 2015-16 dall’intuizione del professor Fabio Macchia, presso l’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri (Frosinone), con l’obiettivo di riportare al centro dell’istruzione italiana il disegno tecnico. Negli anni, la competizione ha visto crescere la partecipazione fino a raggiungere, per l’edizione 2025, oltre 31 mila studenti provenienti da 53 province italiane, da Avellino a Trieste.

Quest’anno, il Campionato si avvarrà del contributo della Fondazione Renzo Piano e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che premieranno il vincitore con un viaggio presso la sede dell’ESA in Belgio.

L’esperienza

Durante il soggiorno a Rieti, i finalisti avranno l’opportunità di pernottare in città con le loro famiglie e accompagnatori, partecipare a corsi e visite guidate e apprezzare le bellezze del territorio. La manifestazione non rappresenta quindi solo il momento conclusivo della competizione, ma anche un’occasione di valorizzazione culturale del capoluogo.

L’evento è organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e dall’Istituto Comprensivo “Egnazio Danti” di Alatri, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Rieti, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine dei Periti Industriali e l’Ordine degli Architetti di Rieti, oltre all’IIS “Celestino Rosatelli”.

Parallelamente alle giornate di gara, dal 16 al 26 ottobre, sotto le arcate del Palazzo Papale di Rieti saranno esposti 53 elaborati di disegno tecnico artistico nella mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”. L’ingresso sarà libero e i visitatori potranno votare online il loro disegno preferito.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 ottobre alle 18 presso il Cinema Teatro Moderno di Rieti, anch’essa ad ingresso libero, e chiuderà un evento che unisce scuola, creatività e territorio, celebrando il talento dei giovani studenti italiani.