Incontriamo Modesta Ponente, titolare di SG Parrucchieri a Crescentino, una professionista che ha fatto della passione e della dedizione il suo marchio distintivo e che ha scelto di aderire al nostro gioco sondaggio TotoBeauty 2025. Con il suo sorriso e la sua energia, ci racconta il suo percorso e l’amore per un mestiere che, più che un lavoro, è una vera e propria missione di bellezza e umanità.
L’intervista
Quanti anni ha?
«Buongiorno, io ho 40 anni».
Quando ha iniziato questa avventura professionale?
«Ho iniziato questa professione quando avevo 14 anni».
Cosa l’ha spinta a intraprendere questa professione?
«La passione per questo lavoro mi ha fatto capire che sarebbe stata questa la mia strada. Amo il mio lavoro ancora adesso, dopo tantissimi anni. In fin dei conti, se ami quello che fai, non ti sembrerà di lavorare neanche un giorno».
Cosa direbbe alle giovani e ai giovani che vogliono intraprendere questa strada professionale?
«Direi proprio quello che ho appena detto: se ami questo lavoro, seguilo con tutto il cuore. Però aggiungerei anche che non è un lavoro facile. Oltre al lavoro manuale, c’è tanto lavoro mentale: le clienti si confidano con te, si fidano di te, e oltre a essere la loro parrucchiera diventi una loro amica, una persona di famiglia. Perciò, oltre alle mani, a lavorare è anche la tua anima. Non è un lavoro semplice, ma se è quello che vuoi fare, fallo bene e sii sempre gentile con chi entra nel tuo salone. In quel momento sta scegliendo te tra tanti, e con un sorriso puoi davvero migliorare la giornata di una persona».
Perché hai deciso di partecipare alla nostra iniziativa?
«Ho deciso di partecipare perché ho voglia di mettermi in gioco e di farmi conoscere anche da chi ancora non mi conosce».
Qual è l’aspetto più bello del tuo lavoro?
«L’aspetto più bello del mio lavoro è poter dare spazio alla mia creatività».
Se dovessi vincere, a chi dedicheresti la vittoria?
«La dedicherei a me stessa e alle mie clienti, che anche se nell’ultimo anno ho avuto problemi di salute, hanno saputo aspettarmi e mi hanno riempita di affetto».
Il gioco prosegue
Una sfida a colpi di tagliandi che tutti i professionisti del beauty che hanno deciso di aderire all’iniziativa stanno raccogliendo nei loro saloni o centri. E sono tantissimi i clienti che ogni settimana, consegnano i coupon per far vincere il proprio professionista del cuore. I professionisti che hanno deciso di aderire sono: Giovanna Luca di Jean Louis David Parrucchieri (Chivasso), Daniele Longoni di The Barber&Co (Chivasso), Enrica Michela di Tirabaci (Crescentino), Rossana Capogreco di Hair Beauty (Saluggia), Marcella Granato di Acconciature Marcella (Saluggia), Tiziana Rosa di La Rosa estetica (Cigliano), Simona Guarascio di Madè Beauty&Nails Studio (Saluggia), Andreea Balasa di DEEA Beauty Concept (Cigliano), Rosy Mannino di Sculpture Donna (Verolengo), Laura Bongiovanni di GV Specialist Hair Care (Crescentino), Claudia Rotolo di GV Specialist Hair Care (Crescentino), Nadia Cerruti di GV Specialist Hair Care (Crescentino), Modesta Ponente di SG parrucchieri (Crescentino), Paolo Mammana di Trico Beauty Luxury (Verolengo), Nadia Piatti di Nadia acconciature (Caluso), Vanessa Boraso di Glitter Hair Salon (Crescentino), Angela Lerose di Nuova Immagine (Crescentino), Michele di Bella di Beauty Salon (Crescentino), Giulia Sedita di Estetica e benessere La Sultana (Brandizzo) e Vanessa D’Errico di Vanity acconciature (Villareggia).
La classifica
La classifica è sempre un momento molto atteso. Daniela Savoja di ForMe (Chivasso) 37 punti; Modesta Ponente di SG parrucchieri (Crescentino) 14 punti; Nadia Cerruti di GV Specialist Hair Care (Crescentino) 13 punti; Rosy Mannino di Sculpture Donna (Verolengo) 13 punti; Angela Lerose di Nuova Immagine (Crescentino) 13 punti; Vanessa Boraso di Glitter Hair Salon (Crescentino) 10 punti; Giovanna Luca di Jean Louis David Parrucchieri (Chivasso) 10 punti; Marcella Granato di Acconciature Marcella (Saluggia) ha 8 punti; Claudia Rotolo di GV Specialist Hair Care (Crescentino) 6 punti; Simona Guarascio di Madè Beauty&Nails Studio (Saluggia) 4 punti; Laura Bongiovanni di GV Specialist Hair Care (Crescentino) 4 punti; Enrica Michela di Tirabaci (Crescentino) 4 punti; Daniele Longoni di The Barber&Co (Chivasso) 3 punti.
