Il crollo di una parte di fabbricato a Cigliano ha sollevato molte preoccupazioni per la sicurezza pubblica.
Tetto crolla in un vicolo
Nella giornata di mercoledì 29 ottobre si è verificata la caduta di tegole e assi dalla copertura di un edificio situato in vicolo Città al civico 6, confinante con piazza Alleati. Il materiale è precipitato sulla pubblica via e sul collegamento con il parcheggio antistante piazza Alleati.
La messa in sicurezza
Per tutelare l’incolumità pubblica, il Comune è intervenuto con il proprio personale per delimitare immediatamente la zona interessata utilizzando transenne e bandella. Le condizioni di pericolosità della copertura erano già note: l’Area Edilizia Privata e Urbanistica aveva già inviato una comunicazione, il 12 settembre 2024 per avvisare i proprietari di provvedere al ripristino delle condizioni di sicurezza, allegando anche documentazione fotografica.
Ordinanza del sindaco
Di fronte all’evidente e persistente pericolo, il sindaco di Cigliano, Giorgio Testore, ha emesso un’ordinanza di messa in sicurezza della viabilità pedonale e viaria, ritenendo i lavori urgenti e indifferibili.
L’ordinanza è indirizzata ai proprietari e soggetti responsabili dell’immobile.
Nello stesso documento si legge il divieto di sosta e fermata di tutti i veicoli nel tratto di vicolo Città 6, in tutta l’area interessata dal crollo e dai lavori, fino a quando non sarà rimosso ogni pericolo per la pubblica incolumità.
È disposta inoltre la modifica alla viabilità nel tratto interessato, con l’istituzione del senso unico alternato a vista e del transito pedonale sul lato opposto rispetto alle transenne già in loco, secondo le modalità stabilite dall’Ufficio di Polizia Locale, fino ad avvenuta messa in sicurezza.