Niente da fare per il pilota chivassese della Ducati Francesco “Pecco” Bagnaia, che ha chiuso il Gran Premio del Portogallo, sui circuito di Portimao, finendo nella ghiaia a quindici giri dalla fine. La sua gara si è chiusa all’undicesimo giro quando era in quarta posizione.
Anche dal punto di vista della classifica mondiale la situazione non è delle più rosee: il rischio concreto è che chiuda la stagione quinto in classifica (era terzo).

Gran Premio di Portogallo, Pecco fuori dai giochi: cade a Portimao
Un week end non da ricordare per il pilota chivassese, partito in quarta posizione e “solo” ottavo nella gara Sprint di ieri, sabato 8 novembre.
Le parole di Pecco
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – DNF
“Dopo i problemi di grip di ieri, oggi in gara stavo semplicemente cercando di mantenere costante il distacco dai primi. Ho cercato di dare tutto, ma purtroppo i piloti davanti andavano più forte. Stavo incrementando il vantaggio sugli inseguitori, però purtroppo sono caduto: sono entrato un po’ più forte del normale alla curva dieci e nel cercare di decelerare, ho perso l’anteriore. Stavo spingendo forte, e sono cose che possono succedere. La cosa positiva è che oggi abbiamo fatto un passo in avanti rispetto a ieri, quindi proveremo a fare del nostro meglio nell’ultimo Gran Premio della stagione”.
Il commento dopo la Sprint
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 8º
“La Sprint non è andata come speravamo. Nei primi giri ho consumato molto le gomme e nel finale mi hanno passato nell’ultima uscita di curva. È stato un mio errore di valutazione e dobbiamo lavorare in vista della gara. Il set-up di oggi era buono nelle curve veloci, ma mi mancava un po’ di grip al posteriore. Purtroppo, non abbiamo potuto sfruttare le FP2, quindi abbiamo proseguito con questa configurazione. Nel finale il grip era completamente assente: ho provato a gestirlo durante la Sprint ma non ci sono riuscito. Il warm-up di domani sarà molto importante per migliorare e faremo del nostro meglio in gara”.