Il Comune di Monteu da Po informa la cittadinanza che, dal 15 novembre 2025 al 15 aprile 2026, è attivo il Piano Neve Comunale 2025-2026, pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.
Il Comune attiva il Piano Neve
“Il Piano Neve è l’insieme delle procedure e delle attività necessarie per fronteggiare i possibili disagi e rischi in caso di precipitazioni nevose – spiegano il Sindaco Elisa Ghion e l’Assessore alla Manutenzione e Protezione Civile Giuseppe Deluca –. Per garantirne il buon funzionamento è fondamentale la collaborazione responsabile di ogni cittadino, accanto al lavoro degli operatori comunali”.
Il dispositivo operativo prevede l’azione coordinata dell’Ufficio Tecnico, della Polizia Municipale, del Servizio Tecnico-Manutentivo e del Gruppo Comunale di Protezione Civile, tutti pronti a intervenire in caso di nevicate o formazione di ghiaccio. Una volta superati i cinque centimetri di accumulo nevoso, verrà attivato il servizio di sgombero tramite il mezzo comunale attrezzato.
Il punto operativo del Piano Neve è situato presso il magazzino comunale in Piazza F.lli Bandiera, dove sono custoditi i mezzi, le attrezzature e le scorte di sale antigelo. Il punto di coordinamento, invece, è collocato nella sede municipale di Via Municipio 3.
Per garantire interventi rapidi ed efficaci, l’Amministrazione comunale ha provveduto all’approvvigionamento del sale da disgelo e ha definito le priorità operative, con l’obiettivo di salvaguardare l’incolumità delle persone e degli animali d’affezione, oltre a mantenere accessibili le principali vie di collegamento verso ambulatorio medico, uffici pubblici, scuole e attività commerciali.
Priorità di intervento in caso di nevicate
Gli interventi seguiranno questo ordine:
-
Viabilità principale comunale e strade di accesso ad ambulatorio medico, ufficio postale, ufficio comunale e scuola.
-
Strade collinari comunali.
-
Viabilità comunale secondaria.
Qualora si rendesse necessario, potrà essere attivato un punto di distribuzione del sale antigelo e di pale da neve in Piazza Bava, previa comunicazione alla cittadinanza.
Comportamenti richiesti ai cittadini
Per una gestione efficace delle nevicate, il Comune ricorda ai residenti alcuni comportamenti fondamentali.
I proprietari di abitazioni o esercizi pubblici devono provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti le proprie proprietà, garantendone sicurezza e fruibilità. Anche i proprietari di edifici, cortili o aree verdi confinanti con strade pubbliche sono tenuti a rimuovere la neve lungo tutto il fronte della loro proprietà.
Dal 15 novembre 2025 al 15 aprile 2026, in caso di neve o fondo stradale innevato, è obbligatorio avere catene da neve a bordo oppure montare pneumatici invernali.
Si invita inoltre a rimuovere le auto in sosta lungo le strade comunali e provinciali, soprattutto quelle più strette, per permettere un passaggio agevole dei mezzi spazzaneve. Ove possibile, i veicoli dovrebbero essere parcheggiati in garage, cortili o aree private.
Per necessità, informazioni o segnalazioni di emergenza è possibile contattare il Comune al numero 011 9187813.
Il Comune ricorda infine che la rimozione della neve sulle strade provinciali S.P. 590 e S.P. 105 è di competenza del Servizio Tecnico-Manutentivo della Città Metropolitana di Torino e non rientra nei servizi gestiti dall’Amministrazione di Monteu da Po.