Il riconoscimento

A Lauriano il premio ANCI Innovazione e Sviluppo per LATOMO

A ritirare il riconoscimento durante l'assemblea di Bologna il sindaco Mara Baccolla e il suo vice Renato Corio

A Lauriano il premio ANCI Innovazione e Sviluppo per LATOMO

Il Comune di Lauriano è tra i vincitori del Premio ANCI Innovazione e Sviluppo 2025, selezionato tra oltre 250 enti partecipanti a livello nazionale per il progetto «LATOMO – Manifesto per uno Sviluppo Territoriale Integrato».

A Lauriano il premio ANCI Innovazione e Sviluppo per LATOMO

Durante la 42ª Assemblea Nazionale ANCI, il sindaco Mara Baccolla e il suo vice Renato Corio hanno ritirato il Premio speciale BBBELL, riconoscimento che valorizza l’impegno delle amministrazioni locali nella promozione di progetti innovativi a favore dei cittadini e del territorio.

Mara Baccolla ha dichiarato: «Siamo orgogliosi che LATOMO sia stato riconosciuto tra i migliori progetti italiani di innovazione e sviluppo. È un risultato che premia il lavoro di squadra e la nostra visione di un territorio connesso, inclusivo e sostenibile».

Renato Corio ha aggiunto: «Questo riconoscimento conferma la validità di un percorso condiviso con la comunità e i partner locali. Continueremo a investire su LATOMO come strumento di crescita e innovazione per tutto il territorio».

Presente alla cerimonia anche il responsabile scientifico del progetto Erblin Berisha, ricercatore del dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino.

Il premio è stato conferito nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione del Premio ANCI Innovazione e Sviluppo 2025, alla presenza delle principali autorità istituzionali, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e da Associazione per la Convergenza nei Servizi di Comunicazione (ANVF).