Il progetto «Adesso Basta!», promosso dal Centro antiviolenza di Chivasso gestito dall’associazione Punto a Capo di Lina Borghesio, ha avuto inizio nella primavera del 2025. L’obiettivo del progetto era promuovere momenti di riflessione e approfondimenti sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere in tutte le sue forme.
Il progetto «Adesso basta!» sale sul palco con lo spettacolo «Pueblo»
Sono stati coinvolti l’Istituto Musicale Comunale «Leone Sinigaglia» il Servizio Sfere del CISS di Chivasso e Centro Giovani GONG del Comune.
Presso il «Sinigaglia» si sono svolti quattro incontri, due dedicati agli adulti e due ai ragazzi in cui sono state approfondite le tematiche sulla prevenzione alla violenza di genere, gli stereotipi di genere e l’importanza del rispetto reciproco. Gli incontri sono stati condotti dalla referente del Centro Antiviolenza, Lina Borghesio, e da Chiara Vercellini, psicoterapeuta.
Il progetto prevedeva il coinvolgimento sia dei ragazzi del «Sinigaglia» sia del servizio Sfere del CISS in un laboratorio teatrale condotto da Teatro a Canone. I due gruppi hanno aderito con entusiasmo, considerando l’azione teatrale un’opportunità straordinaria di crescita e di inclusione sul territorio, dimostrando come le differenze individuali possano diventare risorsa e valore aggiunto.
Linguaggio poetico e musicale
Nella conduzione del laboratorio Teatro a Canone si è servito del linguaggio poetico e musicale per rappresentare i conflitti e le complessità del mondo attuale.
Il laboratorio ha portato alla realizzazione dello spettacolo «Pueblo». Parliamo di un popolo arrabbiato perché si sente oppresso, ma anche giovane, idealista, affamato d’amore. Gli attori portano sul palco le loro idee e pretendono, cantano, per un mondo migliore. «Pueblo» è uno spettacolo corale e un manifesto per la non-violenza. Testi e poesie sono tratti da autori del Novecento tra cui Amelia Rosselli, Andrej Tarkovskij, Vladimir Majakovskij e Mariangela Gualtieri.
Lo spettacolo sarà rappresentato in anteprima domenica 23 novembre alle 16 presso il Teatrino Civico di Chivasso, con ingresso libero e gratuito.