A partire da domani, giovedì 27 novembre, la Città di Chivasso darà il via a un progetto di manutenzione straordinaria volto al miglioramento strutturale e funzionale di diversi tratti stradali comunali. Il progetto esecutivo, deliberato dalla Giunta Castello, prevede un investimento complessivo di 162 mila euro.
L’intervento è stato pianificato dai tecnici del Servizio Lavori Pubblici a seguito di un’analisi del territorio, individuando le situazioni ritenute non più procrastinabili, nel rispetto delle risorse disponibili.
Aree e Tempistiche degli Interventi
I lavori approvati interessano le seguenti arterie:
-
Stradale Torino: due tratti della corsia nord, dall’inizio della tratta comunale fino alla rotatoria d’ingresso alla città.
-
Viale Vigili del Fuoco: circa 300 metri lineari ad est del passaggio a raso della linea ferroviaria Chivasso-Asti.
-
Via Caluso: corsia est, tra l’intersezione con via Baraggino e la rotatoria con via Impastato, via Merlo e via Caluso.
-
Stradale Milano: tratto tra la rotatoria con via degli Alpini e via Maestra.
Entro la fine di questa settimana (da giovedì 27 a domenica 30 novembre), sono previsti rallentamenti al traffico in parte di Viale Vigili del Fuoco e lungo un tratto di Stradale Milano. La causa è il restringimento delle carreggiate e l’istituzione contestuale del senso unico alternato. Lunedì e martedì prossimi (1 e 2 dicembre) i lavori interesseranno Via Caluso e Stradale Torino.
Progetti Futuri per la Sicurezza
Il progetto non si ferma qui. Nei primi mesi del 2026, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, si prevede: il rifacimento di altri tratti stradali, come Via Gerbido (rampa est di accesso alla rotatoria con via Po); la realizzazione di tre attraversamenti pedonali rialzati per migliorare la sicurezza dei pedoni in aree ad alta percorrenza. Due attraversamenti saranno realizzati in via Maestra, all’ingresso della frazione Torassi. Un terzo è previsto in via Boris Bradac.
Inoltre, la Giunta Castello approverà a breve un progetto per il ripristino delle caratteristiche strutturali e di sicurezza di porzioni di camminamenti pedonali di competenza comunale, con un quadro economico che supera i 100 mila euro.