VIABILITà

Partiti i cantieri a Chivasso per 162mila euro

L'avvio dei lavori comporterà l'istituzione di restringimenti di carreggiata e, in alcuni casi, del senso unico alternato

Partiti i cantieri a Chivasso per 162mila euro

Partiti oggi, giovedì 27 novembre, il piano di manutenzione straordinaria per il miglioramento strutturale e funzionale di diversi tratti stradali comunali. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta Castello per un importo complessivo di 162 mila euro. L’intervento nasce da un’analisi condotta dai tecnici del Servizio Lavori Pubblici, i quali hanno individuato le situazioni ritenute non più procrastinabili in base alle risorse disponibili.

Partiti i cantieri a Chivasso

Gli interventi approvati, che mirano a ripristinare e migliorare la sicurezza stradale, riguardano in questa prima fase le seguenti aree:

  • Stradale Torino: Due tratti della corsia nord, dall’inizio della tratta comunale fino alla rotatoria d’ingresso alla città.
  • Viale Vigili del Fuoco: Circa 300 metri lineari a est del passaggio a raso della linea ferroviaria Chivasso–Asti.
  • Via Caluso: Corsia est, tra l’intersezione con via Baraggino e la rotatoria con via Impastato, via Merlo e via Caluso.
  • Stradale Milano: Tratto compreso tra la rotatoria con via degli Alpini e via Maestra.

Attenzione ai rallentamenti

L’avvio dei lavori comporterà l’istituzione di restringimenti di carreggiata e, in alcuni casi, del senso unico alternato, causando inevitabili disagi e rallentamenti al traffico:

  • sino al fine settimana rallentamenti previsti in parte di Viale Vigili del Fuoco e lungo un tratto di Stradale Milano.
  • Lunedì e martedì prossimi: I lavori si sposteranno su Via Caluso e Stradale Torino.

Futuri interventi per la sicurezza pedonale

Il piano non si esaurisce con la manutenzione stradale. Nei primi mesi del 2026, non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, saranno rifatti ulteriori tratti stradali (come Via Gerbido) e, soprattutto, verranno realizzati tre attraversamenti pedonali rialzati per migliorare la sicurezza nelle aree ad alta percorrenza:

  • Due attraversamenti saranno realizzati in Via Maestra, all’ingresso della frazione Torassi.
  • Un terzo è previsto in Via Boris Bradac.

A ciò si aggiunge un ulteriore progetto, di prossima approvazione da parte della Giunta Castello, per il ripristino dei camminamenti pedonali comunali, con un quadro economico che supera i 100 mila euro.