L’amministrazione comunale di Chivasso esprime una forte contrarietà al piano regionale di dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2026/2027, in particolare per quanto riguarda la succursale dell’Istituto “Ubertini” di Chivasso.
Dimensionamento Istituto Ubertini: Comune e Newton sono contrari
Il piano prevede lo scorporo della succursale dalla sede centrale di Caluso e la sua attribuzione al Liceo “Newton” di Chivasso. Sebbene il parere del Comune non sia vincolante in merito al dimensionamento degli istituti secondari di secondo grado, Palazzo Santa Chiara manifesta un netto dissenso.
Le Criticità: Gestione, Identità e Offerta Formativa
Il Comune di Chivasso si allinea al “no” già espresso dal Consiglio d’Istituto del Liceo “Newton”. Le preoccupazioni sollevate riguardano principalmente: La complessità organizzativa e gestionale derivante dall’unione di più plessi; La quantità ed eterogeneità di docenti e discenti coinvolti nell’operazione e il rischio per l’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa (POF).
L’amministrazione confida che tali criticità vengano considerate dalla Commissione tecnica. Questa Commissione è chiamata ad esprimersi entro la fine di novembre, a seguito del differimento temporale per l’adozione del Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica della Regione Piemonte. La questione si inserisce nel più ampio contesto degli accorpamenti scolastici previsti in Regione Piemonte.