Parere contrario, all’ennesima variazione di bilancio, da parte dell’opposizione durante l’ultimo consiglio comunale di Livorno Ferraris. Il Gruppo Consiliare di opposizione, che in quella seduta ha avuto quale capogruppo Federico Pizzamiglio ha rilevato e contestato una serie di riduzioni di spesa: «Meno 7.500 euro per la Gestione dei beni demaniali e patrimoniali”, una riduzione di 3.000 euro per la Polizia Locale e amministrativa, meno 3.740 euro per lo Sport e tempo libero e ancora una diminuzione di 3000 euro nel capitolo urbanistica e assetto del territorio».
No ai tagli a sport, Polizia Locale e manutenzioni
«Pur prendendo atto – ha spiegato Pizzamiglio a nome del gruppo – delle entrate prospettate e dei maggiori investimenti futuri in servizi come la gestione dei rifiuti e della necessità di rispettare gli equilibri di bilancio, abbiamo ritenuto di non condividere la riduzione delle risorse nei settori richiamati. Secondo noi, questi tagli potrebbero determinare conseguenze pregiudizievoli, in particolare per la manutenzione del patrimonio comunale spesso invocata dal gruppo stesso perché ci sono degli edifici fatiscenti; per il Comando di Polizia Locale, che si trova già spesso in carenza di organico e con necessità di implementazione e quei fondi potevano essere utili per altri servizi sempre di ordine pubblico perché anche loro, oltre ai carabinieri, svolgono questa importante funzione».
Grande delusione ha espresso Pizzamiglio quando poi si sono toccate le realtà associative sportive: «Le attività sportive dedicate al tempo libero sono considerate fattore di aggregazione e coesione sociale, la cui riduzione incide negativamente sulla capacità attrattiva del Comune. Queste sono rimaste le uniche realtà dove i giovani e giovanissimi possono aggregarsi in maniera sana. I giovani nelle nostre piccole realtà hanno poco ed è sbagliato tagliare a questi gruppi che, spesso, hanno anche impianti da gestire».