La scuola dell’infanzia di Verolengo ha recentemente rinnovato i propri spazi e potenziato le attività educative grazie ai fondi del PNRR e ai contributi del Comune. Con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Istituto Comprensivo ha acquistato quattro tavoli interattivi, sette lavagne multimediali e venti iPad, distribuiti tra i plessi di Verolengo, Torrazza e Rondissone.
Tecnologia e arredamenti all’infanzia
A Verolengo è stata inoltre allestita un’aula multimediale, dotata della maggior parte della nuova strumentazione in quanto sede di quattro sezioni.
Parallelamente agli investimenti tecnologici, è stata avviata anche una formazione dedicata ai docenti, con corsi tenuti dal professor Galati, dalla professoressa Elena Vitti, grazie all’impegno dell’insegnante Cinzia Actis Dato e dell’ex docente Antonio Riggio. Le insegnanti hanno così acquisito nuove competenze digitali, arrivando alla realizzazione di cortometraggi con audio, video e oggetti creati dai bambini.
Parallelamente, il Comune ha avviato un progetto di riqualificazione degli ambienti, partendo dalla sezione dei Gialli, dotata di un nuovo arredo e di ausili tecnici che rendono lo spazio più accogliente e funzionale per i piccoli.
GUARDA LA GALLERY (10 foto)
Progetti educativi
L’innovazione non si esaurisce qui: la scuola dell’infanzia punta infatti a offrire ai bambini un percorso educativo moderno e ricco di stimoli, attivando anche un laboratorio di inglese con un esperto esterno.
Nell’ottica di promuovere la continuità educativa, è stato attivato il progetto di continuità parallela, come spiega la referente dei tre plessi. Le insegnanti della scuola dell’infanzia svolgeranno cinque incontri di progettazione comune, scambiandosi i plessi una volta a settimana per cinque settimane e creando così classi aperte. Ogni docente mette a disposizione la propria competenza specifica, dalla logopedia alla musica, arricchendo l’esperienza dei bambini. È inoltre attivo un gemellaggio tra i tre plessi, con una programmazione triennale condivisa.
Le attività prevedono un viaggio annuale accompagnato da un personaggio inventato: dopo la visita all’Acquario di Genova e la pizzata a scuola dell’anno scorso, con collegamenti tra classi tramite LIM, quest’anno è prevista un’uscita comune al Museo di Scienze Naturali di Torino e il proseguimento del progetto.
Tra le iniziative che proseguiranno figura anche il progetto artistico condiviso con la scuola secondaria di primo grado, guidato dalla professoressa Veronica Pagliaurulo e da un’insegnante della scuola dell’infanzia.
Continuano inoltre le collaborazioni con i Lions per la prevenzione della miopia e la raccolta di occhiali da donare, così come l’adesione al progetto Bomblioteche e al programma «Nati per leggere», in collaborazione con librerie del territorio per l’ampliamento della biblioteca scolastica. A ciò si aggiunge il progetto «Bimbioteche» realizzato con la biblioteca di Chivasso.
Come ogni anno, non mancheranno le iniziative natalizie, organizzate insieme alla Caritas e all’Associazione Asinelli di Biella, che offrirà ai bambini e alle famiglie la possibilità di visitare la propria struttura. I bambini di cinque anni parteciperanno anche all’accensione dell’albero di Natale con l’insegnante di religione.
Sempre in occasione del Natale, quest’anno il punto vendita Conad Nord Ovest di Montanaro, più precisamente i titolari Valentina Zoin e Stefano Mallen, hanno deciso di rendere più bello il proprio punto vendita con i 96 disegni che i bambini dell’infanzia di Verolengo realizzeranno. Zoin e Mallen, infatti, hanno fornito il materiale come cartoncini, pennarelli, colla e molto altro con i quali i piccoli dovranno realizzare queste opere. Dal 1 dicembre sino al 6 gennaio saranno esposti all’ingresso del punto vendita così che ogni piccolo, insieme alle famiglie, possa vederli senza alcun obbligo di acquisto. Ad ogni studente, inoltre, verrà consegnato un dono. Infine, riceveranno un video messaggio di ringraziamento da parte dei dipendenti del punto vendita e dei clienti che sceglieranno di esser ripresi. Un modo speciale per Conad di coinvolgere le scuole del territorio e soprattutto valorizzarle.
Per la fine dell’anno scolastico è inoltre prevista la visita del GVA e dell’ambulanza nel cortile della scuola, un’occasione educativa per scoprire da vicino i mezzi di soccorso. Il percorso della scuola dell’infanzia di Verolengo si conferma così ricco, innovativo e attento alla crescita globale dei bambini, grazie a una rete di collaborazioni e a un costante investimento in qualità educativa.