Una vita intera dedicata al prossimo: si spegne a 75 anni l’ex Presidente del Comitato CRI di Lauriano, pilastro della solidarietà e riferimento per generazioni di volontari.
Addio a Emilio Cosola: Il cuore instancabile della Croce Rossa
Il Chivassese e in particolare i Comitati della Croce Rossa Italiana di Chivasso e Lauriano piangono la scomparsa di Emilio Cosola, venuto a mancare il 1° dicembre all’età di 75 anni. Residente a San Sebastiano da Po, con la sua dipartita se ne va non solo un uomo, ma un’autentica istituzione del volontariato locale, una figura di straordinaria umanità che ha fatto della solidarietà la sua missione di vita.
Il Presidente che Guardava al Futuro
Dal 2016 al 2021, Emilio Cosola è stato Presidente del Comitato di Lauriano, guidandolo con equilibrio, competenza e una visione decisamente moderna. Sotto la sua presidenza, il Comitato ha raggiunto traguardi fondamentali. Dopo un lungo confronto con le amministrazioni, è stata inaugurata la nuova sede a San Sebastiano da Po (Via Chivasso 47), una struttura oggi “punto nevralgico per il territorio” con spazi attrezzati e dedicati ai volontari. Non solo logistica: nel suo secondo mandato ha anche avviato e consolidato il percorso di digitalizzazione del Comitato, traghettando l’organizzazione verso il futuro.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Lauriano si stringe con commozione attorno alla moglie Laura, alla figlia Susanna, alla nipotina Camilla e a tutti i familiari.
“Grazie, Emilio. Il tuo esempio continuerà a guidare la Croce Rossa e tutti coloro che hanno camminato al tuo fianco.”
***Il servizio giornalistico sarà su la Nuova Periferia di Chivasso di domani, mercoledì 3 dicembre 2025. ***