cultura

Un palcoscenico vicino a te, la nuova stagione teatrale dell’Angelini

E’ stata ufficialmente presentata nel pomeriggio di sabato scorso

Un palcoscenico vicino a te, la nuova stagione teatrale dell’Angelini

È stata presentata la seconda edizione della stagione teatrale del Teatro Angelini di Crescentino, intitolata “Un palcoscenico vicino a te!”.  L’edizione dello scorso anno è stata un “successo straordinario, con ogni spettacolo sold out”.

Un palcoscenico vicino a te

Il Sindaco, Vittorio Ferrero , ha espresso grande orgoglio e ha ringraziato di cuore Giovanni Mongiano e TeatroLieve “per aver creduto nel progetto e per aver riportato la stagione teatrale a Crescentino”.

Anche per questa edizione è stato scelto un programma accattivante, arricchito dall’onore di ospitare una compagnia ucraina. Il sindaco Vittorio Ferrero ha sottolineato che l’arte è un segnale importante, in quanto «sa davvero abbattere ogni muro e diventare occasione di unione, dialogo e pace, oltre che rappresentare un valore culturale di livello internazionale».

Un ringraziamento è stato rivolto anche alla Fondazione Piemonte dal Vivo per aver sostenuto il progetto culturale.

La nuova stagione teatrale dell’Angelini

La stagione 2026 si svolgerà al Teatro Cinico Angelini e propone cinque spettacoli di posto unico numerato.

Il primo appuntamento è sabato 24 gennaio alle 21 con «Anime leggere», scritto e diretto da Ljubov Cherepakhina. Lo spettacolo vede in scena il quartetto «Dekru» che utilizzano il mimo per raccontare le vicissitudini dell’essere umano con un linguaggio universale e ironico.

Si prosegue sabato 21 febbraio alle 21 con la commedia «Un amore di peso», scritta e diretta da Marco Cavallaro, con Stella Pecollo, Marco Cavallaro, Rosario Petix e Valentina Strevini. La commedia si interroga se in una società che «bada all’apparire si può ancora dare un senso alla parola ‘Amore», raccontando la storia di Giorgio che perde la testa per una donna completamente diversa dalla sua bellissima capa. Lo spettacolo promette due ore di spensieratezza e riflessione.

Il terzo appuntamento è sabato 28 marzo alle 21 con «Love alla coc», una formazione di grande livello musicale e di forte impatto comico con «I Trelilu». I quattro artisti sono ambasciatori di un intero territorio, celebrando la tradizione popolare piemontese con un dialetto maccheronico e un intreccio tra musica e cabaret.

Sabato 25 aprile alle 21 è la volta di «Ospiti», una commedia dinamica di Angelo Longoni con la regia di Marco Cavallaro. Con Mario Antinolfi, Francesca Ceci e Nicola Paduano, lo spettacolo offre continui capovolgimenti di situazioni e divertenti scambi di persone, nello stile delle commedie americane degli anni ’60/’70. La trama segue Leo, uno scrittore appena separatosi, che si ritrova sommerso da guai e dalla ricerca del precedente inquilino da parte delle sue ex fidanzate, tra cui la sensuale Sara.

La stagione si conclude sabato 9 maggio 2026 con «Forte e chiara», un one woman show di e con Chiara Francini, con musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri. L’attrice si abbandona a una trascinante confessione autobiografica, ripercorrendo la sua vita con sarcasmo e ironia e offrendo una profonda riflessione sulla «tirannide del denaro e del potere» e sulla condizione della donna, «dilaniata fra realizzazione personale e desiderio di maternità».

Gli spettacoli hanno un costo 15 euro intero e 13 euro ridotto per i primi quattro titoli, mentre Forte e Chiara costa 20 euro intero e 18 euro ridotto. L’abbonamento a tutti i 5 spettacoli costa 60 euro.