Un Natale davvero speciale per i bambini, i ragazzi e le famiglie di UGI ODV, l’organizzazione di volontariato che assiste i bambini malati di tumore e le loro famiglie. Nel giorno di Natale, infatti, hanno ricevuto la visita del campione di MotoGP Francesco “Pecco” Bagnaia e di sua moglie Domizia Castagnini.
Pecco e Domizia accanto ai bambini di Casa UGI
“Dopo aver fatto visita ai nostri piccoli in Ospedale, al Regina Margherita – si legge sulla pagina Facebook dell’UGI – e aver rivisto la palestra di riabilitazione che hanno generosamente donato, si sono fermati a lungo a giocare a Casa UGI scaldando il cuore di tutti”.
La nuova palestra
Inaugurata un anno fa, per questa nuova palestra UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV aveva donato 200mila euro con il prezioso contributo dei regali di nozze di Francesco Pecco Bagnaia e della moglie Domizia Castagnini. Hanno collaborato alla raccolta dell’importo sua eccellenza il Prefetto di Torino dottor Donato Giovanni Cafagna, l’Associazione Mattia Mantovan ONLUS e l’Associazione Orizzonti Futuri ONLUS, in collaborazione con Ippodromo di Vinovo. Sono state installate nei nuovi spazi anche alcune attrezzature donate da Jolly Sport. La progettazione e le opere di ristrutturazione edilizia ed impiantistica sono state supervisionate dall’Azienda Ospedaliera.
Cos’è l’UGI
L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche. La Missione dell’UGI è promuovere e sostenere ogni possibile iniziativa volta a migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore, sostenere le loro famiglie e stimolare e potenziare la ricerca scientifica e la cura in tale campo.
GUARDA LA GALLERY (11 foto)