L’ultima seduta del Consiglio Comunale di Saluggia è stata segnata da un duro scontro politico che ha portato il consigliere di minoranza Claudio Brentan ad abbandonare l’aula in segno di protesta. L’incidente è avvenuto durante la discussione del terzo emendamento al bilancio di previsione, relativo al completamento della pista ciclabile tra Saluggia e Sant’Antonino.
L’accusa di “perdere tempo”
Il clima, già teso, è precipitato a causa di alcune dichiarazioni del sindaco Libero Farinelli riguardanti l’utilità del dibattito in corso. Il primo cittadino ha espresso apertamente la propria frustrazione per il fatto che la minoranza presentasse emendamenti già proposti negli anni passati senza un confronto preventivo nelle sedi opportune. Secondo il sindaco, questo modo di procedere rendeva la discussione una serie di “parole inutili”, arrivando ad affermare: “sembra quasi che siamo qui per passare il tempo”.
L’ultimatum e l’uscita di scena
Le parole del Sindaco hanno suscitato l’immediata reazione di Claudio Brentan, che ha risposto con fermezza: “Io la prossima volta che sento dire che stiamo qui a perdere il tempo io mi alzo e me ne vado fuori”. La situazione è degenerata definitivamente quando il sindaco ha ribattuto mettendo in dubbio la serietà e la credibilità delle proposte avanzate dall’opposizione.
A quel punto, Brentan ha deciso di dare seguito al suo avvertimento: ha abbandonato immediatamente la seduta, congedandosi dai presenti con un provocatorio “Buon anno”.