La tradizionale relazione di fine anno illustrata dal sindaco Ettore Mantelli, è stata l’occasione per fare il punto della situazione su tutto quello che è accaduto nel 2025.
La Collina continua ad essere «fragile»
E certamente gran parte dell’operato della Giunta è stato fortemente condizionato da quanto accaduto nel mese di aprile, con il forte maltempo che, ancora una volta, ha messo in ginocchio la collina.
«La viabilità collinare – ha commentato lo stesso primo cittadino collinare – ha subito notevoli danni alle infrastrutture stradali, con una conta dei danni complessiva superiore ad un milione di euro. L’Amministrazione comunale ha risposto fin da subito mettendo in campo importanti opere di somma urgenza, investito tempo e risorse economiche ammontanti ad una spesa di 305 mila euro per la riparazione dei principali danni e a scongiurarne ulteriori. Solamente a giugno, con la dichiarazione dello stato di emergenza e di calamità naturale da parte del Governo centrale, abbiamo iniziato a sperare e finalmente a novembre abbiamo avuto il decreto di assegnazione di rimborso di 240 mila euro sulle spese sostenute. Abbiamo partecipato a un bando della Regione Piemonte per la messa in sicurezza delle infrastrutture pubbliche con il progetto della ricostruzione del tornante della strada del Pertengo crollato in occasione delle frane, e ci è stato assegnato un contributo di 230 mila euro a fronte di una spesa di 325 mila. E così come il “Buon Padre di famiglia” abbiamo cercato di dare le priorità, curare le ferite e fare qualsiasi sforzo necessario per amministrare con responsabilità e svolgere il compito che i cittadini di San Raffaele Cimena ci hanno affidato».
Altre attività svolte dal Comune
«In ambito ambientale – ha aggiunto ancora il primo cittadino collinare – il Comune in Collaborazione con Consorzio di Bacino 16 e Seta ha promosso azioni che fanno della consapevolezza ambientale uno strumento indispensabile per il nostro futuro. In accordo con Cb16 è stato aumentato il numero dei cestini di rifiuti urbani di oltre 10 unita’ dal prossimo 2026 abbiamo richiesto l’implementazione del numero di raccolte. E’ stato attivato l’eco-compattatore per le bottiglie di plastica e per quanto riguarda la raccolta rifiuti continua a essere operativo tre volte la settimana l’ecocentro intercomunale che ha sede a Gassino».
Connessione a internet. «Purtroppo – ha sottolineato Mantelli – è tramontato l’intervento da parte di «Tim fiber cop», che aveva previsto intervento di posa rete a copertura parziale delle zone grigie. Verrà fornita a breve termine la possibilità di avere copertura internetcon Fibra wi-fi tramite la collaborazione con Micso che installerà antenne su infrastrutture predisposte, per la val Baudana e Raccone».
Opere pubbliche. «Sono diversi – conclude il sindaco sanraffaelese – anche gli interventi che sono stati realizzati per garantire la sicurezza delle nostre strade. Nuovi asfalti sono stati fatti lungo la 590 da parte di Città Metropolitana, ma abbiamo lavorato, come Comune, anche per la messa in sicurezza della via Fasella e la pulizia del tratto intubato del rio Carpanea».