Sicurezza

Cinghiali sbucano nel buio: scontro evitato per miracolo

L'automobilista è riuscito inchiodare alla vista del primo cinghiale, seguito dal branco. Casi sempre più frequenti

Cinghiali sbucano nel buio: scontro evitato per miracolo

Un inizio dell’anno non proprio positivo per un giovane automobilista di Torrazza che nella sera del 4 gennaio stava percorrendo la strada che da Torrazza conduce a Rondissone quando, un branco di cinghiali gli ha attraversato la strada.

Cinghiali sbucano nel buio: scontro evitato per miracolo

I cinghiali sono sbucati all’improvviso in un tratto stradale (all’altezza del polo Amazon e dell’ecocentro) caratterizzato dalla presenza di due rotonde ravvicinate.
È stato proprio questo elemento a giocare un ruolo decisivo: per affrontare le rotatorie, l’automobilista è stato costretto a ridurre drasticamente la velocità, mantenendo un regime di marcia prudente.

Infatti, quando il primo esemplare è sbucato dall’oscurità, seguito dal resto del branco, il conducente ha avuto il tempo di reazione necessario per azionare i freni senza perdere il controllo del veicolo. Se l’episodio fosse accaduto su un rettilineo a scorrimento veloce, l’impatto sarebbe stato quasi certamente inevitabile e dalle conseguenze imprevedibili.

Pericolo scampato per fortuna, ma resta la paura quando ci si trova a percorrere alcune strade. Infatti, è evidente che oramai questi animali si siano spinti sino a ridosso delle abitazioni. Numerosi sono infatti negli ultimi mesi le segnalazioni di cinghiali sulle strade urbane e in alcuni casi ci sono state conseguenze anche gravi. Per fortuna, in questo caso tutto si è risolto per il meglio, ma lo spavento per colui che era al volante è stato notevole.