Toni bollenti al consiglio comunale di giovedì 18 dicembre durante la discussione del punto relativo alla mozione «Pro Pace Gaza» proposta dal gruppo di maggioranza per chiedere la pace tra Palestina e Israele nonché l’adesione dei Comuni vicini a Cavagnolo. A presentarla è stato il consigliere Guido Ghia.
Scintille in Consiglio Comunale sulla mozione Pro Gaza
Ad innescare la diatriba è stato il voto contrario del consigliere di minoranza Giuseppe Lessona. «Voterò contro – ha spiegato Lessona – perché in una mozione bisogna piangere sui morti di tutte e due le parti sia di Israele che della Palestina e non solo di una parte. E’ necessario fare un preambolo di quello che realmente è successo, e sottolineare anche che ci sono state vittime di Israele da parte di Hamas: un attacco che è stata una vigliaccheria».
Immediata la reazione del conigliere Cristiano Audisio. «Il tuo voto contrario – ha detto Audisio – testimonia che tu e il tuo gruppo avete perso l’umanità per strada. Avete strumentalizzato l’attacco di Hamas che sicuramente è stato atroce, ma ancora più feroce è la violenza perpetrata ogni giorno dagli Israeliani, rappresentando un vero e proprio genocidio».
Dello stesso parere l’assessore Silvano Vallesio che ha precisato come nella mozione si parla di entrambi i popoli avendo fatto un chiaro riferimento sia «agli ostaggi israeliani non ancora liberati sia ai prigionieri palestinesi» senza fare differenze.
Il sindaco Andrea Gavazza non ha esitato a difendere il testo della mozione definendolo «equilibrato, che richiama «tutti» i popoli che sono le vittime delle scelte politiche. Una mozione che chiede la pace in Terra Santa».
Aumenta l’IMU per la RSA
Sul fronte dei tributi, l’unica novità per il 2026 è stato l’aumento dell’ Imu all’ 1,06 per cento per i fabbricati appartenenti alla categoria D 4 che comprende case di cura e ospedali privati (con fine di lucro) mentre in precedenza era dello 0,8 per cento. «A Cavagnolo esiste una sola struttura socio-sanitaria che pagherà questa aliquota – ha spiegato Gavazza – Ci sembrava equo dopo otto anni portarla a questi valori, senza nessun accanimento».
«Perchè non aumentate anche l’Imu per le banche?» ha chiesto Lessona che ha votato contro. «Perché – ha risposto Gavazza – così penalizzeremmo anche altre attività della stessa categoria, meno solide della banca, che, nel caso di Cavagnolo, ci paga pure un affitto».
Approvato il bilancio di previsione
Approvazione di bilancio di previsione e del DUPS gli altri punti principali. Nel piano triennale delle opere pubbliche, da segnalare la riqualificazione del magazzino comunale con fondi FSC pari a 192 mila euro per ciascuna annualità, con il cofinanziamento del Comune. Inoltre, per la mitigazione del dissesto idrogeologico a seguito dell’alluvione, il Comune ha richiesto un finanziamento tramite bando regionale che la normativa impone di inserire preventivamente in programmazione. In caso di assegnazione, i fondi ammonterebbero a 300 mila euro per il 2026, 500 mila euro per il 2027 e 200 mila euro per il 2028, per un totale di 1 milione di euro.