Un grave imprevisto ha scosso la mattinata di oggi, martedì 13 gennaio 2026, a Chivasso. Durante alcuni lavori di scavo in un cantiere per la rete elettrica, è stata accidentalmente danneggiata una tubazione del metano in via Blatta. L’incidente ha richiesto l’attivazione immediata del protocollo di emergenza per garantire la sicurezza dell’intera area.
ore 11.50
Attualmente ad essere senza gas sono alcune attività commerciale, il supermercato IN’S e il condominio di via Baraggino.
ore 12.40
È stato completato in via Blatta l’intervento di riparazione della rete del metano, danneggiata accidentalmente questa mattina. I tecnici di Italgas hanno riattivato l’erogazione del servizio e l’arteria è stata riaperta al traffico pedonale e veicolare, incluso il trasporto pubblico locale. Precauzionalmente è stato consigliato di arieggiare i locali degli immobili presenti nella zona, compreso un istituto scolastico.
Fuga di gas, l’intervento di emergenza in via Blatta
Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, supportati dalla Polizia Locale, Carabinieri, Protezione Civile “Capitano Ultimo” e dai tecnici del Settore Governo del Territorio del Comune di Chivasso. Per permettere le operazioni di messa in sicurezza, l’arteria stradale è stata temporaneamente chiusa al traffico, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità locale. Le autorità invitano i cittadini a evitare la zona e a seguire i percorsi alternativi segnalati sul posto.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Possibile sospensione dell’erogazione del gas
Il ripristino del danno è attualmente affidato alle squadre specializzate di Italgas. L’intervento tecnico prevede la chiusura temporanea di alcune cabine di distribuzione, operazione indispensabile per procedere alla riparazione in totale sicurezza.
-
Nelle prossime ore potrebbe verificarsi una sospensione temporanea della fornitura di metano nelle abitazioni e nelle attività commerciali della zona.
-
Il personale tecnico sta lavorando per ridurre al minimo i tempi di attesa e garantire il ritorno alla normalità nel minor tempo possibile.
-
Il Comune di Chivasso ha confermato che seguiranno aggiornamenti costanti sull’evoluzione dei lavori.
Consigli utili per i cittadini
In caso di interruzione del servizio, si raccomanda di controllare la corretta chiusura delle manopole di gas e fornelli. Una volta ripristinata l’erogazione, in caso di blocchi alle caldaie, potrebbe essere necessario procedere al riarmo manuale degli apparecchi secondo le istruzioni del produttore.
+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO++