Mercoledì 7 gennaio, in anticipo dunque rispetto ai tempi originariamente previsti, ha preso il via il servizio di ambulatorio infermieristico comunale, nei locali di via Ferrarese 30 a San Raffaele Cimena.
Ambulatorio infermieristico, nei primi due giorni d’apertura subito tanti utenti
Attivo per tre giorni la settimana, nelle prime due date disponibili, quella del 7, appunto, e quella di venerdì 9, l’affluenza da parte dei cittadini è stata numerosa. «Una testimonianza concreta – questa la puntualizzazione del vice sindaco di San Raffaele Enzo Demasi – di quanto fosse evidente l’esigenza di mettere a disposizione dei cittadini un servizio come questo».
Ora, con il passare dei giorni, il servizio continuerà a strutturarsi sempre di più, in convenzione con l’Asl To 4.
Già per la fine di questa settimana potrebbero essere attivati i prelievi ematici. Per il momento il condizionale è d’obbligo. «Proprio nella giornata di martedì – aggiunge ancora il vice sindaco sanraffaelese – dovrei ricevere la conferma da parte dell’Asl To 4». Intanto, tra le curiosità legate alle prime due giornate d’apertura dell’ambulatorio infermieristico comunale, il fatto che «il paziente più giovane – ha sottolineato Demasi – è stato un bambini di 6 anni, che è stato accompagnato all’ambulatorio per togliere dei punti».
L’ambulatorio infermieristico ha lo scopo di dare alle persone, in particolare a quelle più anziane che magari hanno più difficoltà a spostarsi in altri paesi, l’opportunità di poter usufruire di una struttura vicina a casa.
E’ operativo tre volte alla settimana, il lunedì dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 9 alle 10 ed il venerdì dalle 9 alle 11, in questa prima fase. «All’interno della struttura, negli orari stabiliti, sarà presente l’infermiera Daniela Camerano – puntualizza ancora il vice sindaco sanraffaelese – Una delle tre giornate che sono state stabilite verrà destinata esclusivamente ai prelievi ematici. I cittadini potranno accedere direttamente all’ambulatorio, telefonare o prenotare anche attraverso la mail. E’ stato attivato, infatti, l’indirizzo ambulatorio@comunesanraffaelecimena.to.it».
I servizi
Potranno essere effettuati prelievi con la consegna dei referti; prelievi ematici in convenzione con Asl To4; rilevazione dei parametri vitali (pressione sanguigna, frequenza cardiaca e respiratoria, saturazione e temperatura corporea); rilevazione della glicemia ed educazione alll’autocura; medicazioni semplici e complesse; rimozione di punti di sutura; iniezioni intramuscolari e sottocutanee; bendaggi semplici e complessi; somministrazione di terapia endovenosa, medicinali per via enterale e farmaci per via inalatoria; educazione terapeutica a persone affette da patologie croniche (diabete, cardiopatie, BPCO); prenotazione esami e visite e consegna referti (su delega) «Va però specificato – conclude il vice sindaco di San Raffaele Demasi – che le prestazioni saranno fornite agli utenti in modo gratuito, ad eccezione di farmaci e il materiale da utilizzare che dovranno essere portati da parte dei pazienti». Non appena sarà dato il via libera per i prelievi, questi saranno effettuati nella mattina di venerdì, con orario 7,30 – 9».