E proprio all’inizio di questo anno, il sindaco Antonio Magnone traccia, così come poi ha comunicato al Consiglio di martedì 13 gennaio un quadro dettagliato degli interventi in corso e della programmazione futura per il paese, concentrandosi in particolare sul difficile stato della viabilità e sui numerosi progetti finanziati per il 2026.
Via Paolina Bosio
Il tema più urgente resta quello delle condizioni del manto stradale, compromesso dai lavori alla rete idrica. Il primo cittadino ha confermato l’invio dell’ennesimo sollecito a SMAT: «Abbiamo trasmesso il terzo sollecito formale di quest’anno, oltre ai numerosi contatti verbali, per evidenziare lo stato dei luoghi in Via Paolina Bosio. Nonostante l’Amministrazione intervenga costantemente con lavori provvisori di chiusura buche e l’apposizione di segnaletica di pericolo, abbiamo richiesto nuovamente maggiore celerità nel completamento del nuovo tratto di acquedotto e degli allacci lungo via Bosio e via XX Settembre, con la relativa riasfaltatura completa prevista dal progetto».
Magnone ha poi aggiunto una precisa richiesta cautelativa: «Qualora i lavori dovessero protrarsi nel tempo, abbiamo chiesto un’asfaltatura provvisoria nel tratto che va da piazza Dante in direzione Mazzè, per ovviare ai continui dissesti causati dai cantieri e aggravati dalle piogge».
I grandi progetti per il 2026
Il Sindaco ha poi rivolto lo sguardo al prossimo futuro, annunciando un’importante stagione di cantieri: «Nel 2026 partiranno i lavori di riqualificazione del centro abitato e gli interventi di miglioramento energetico dell’edificio comunale e scolastico. Siamo inoltre in attesa del versamento delle compensazioni ambientali e del loro inserimento in bilancio: questi fondi ci permetteranno di avviare la progettazione esecutiva per l’ampliamento della piazza mercatale e la prima trance dei lavori di ristrutturazione dell’ex ospedale Paolina Bosio».
Sempre sul fronte dell’efficientamento, Magnone ha dato notizia della conclusione della convenzione relativa all’impianto fotovoltaico: «Riceveremo lavori per 150 mila euro più IVA, che riguarderanno il miglioramento energetico del polivalente e il rifacimento completo della centrale termica della scuola e del municipio».
Cultura, sociale e politiche giovanili
In chiusura, il Sindaco ha elencato i risultati ottenuti sul fronte dei bandi regionali e dell’occupazione: «Abbiamo ottenuto contributi per circa 12-13 mila euro destinati all’acquisto di libri per la biblioteca comunale e per quelle dei singoli plessi scolastici. Sul piano dell’occupazione, è stato avviato il progetto “Over 58” con l’assunzione di un operatore finanziato dalla Regione».
Particolare attenzione è stata dedicata anche alle nuove generazioni: «Nel 2026 prenderanno il via corsi gratuiti per l’inserimento dei giovani nel tessuto sociale. Grazie a un contributo regionale ottenuto in compartecipazione con altri comuni, promuoveremo sport, corretti stili di vita e difesa dell’ambiente».